RecensioneSwitchVideo

Recensione Devious Dungeon – Nintendo Switch

Publisher: Ratalaika Games
Sviluppatore: Ravenous Games/Woblyware
Engine: Proprietario
Lingua: Inglese
Genere: Azione, Platformer
Giocatori: 1
PEGI:
Link:  https://www.nintendo.it/Giochi/Giochi-scaricabili-per-Nintendo-Switch/Devious-Dungeon-1357710.html
Extra: 

Sessantotto livelli pieni di mostri, tesori e ovviamente tutti da esplorare! Realizzato da Woblyware e ditribuito e portato per Nintendo Switch da Ratalaika Games arriva sullo schermo della console portatile e non Devious Dungeon, uno dei giochi più divertenti, a nostro parere.

Il gameplay è tanto semplice quanto immediato. Siete un prode cavaliere e dovrete sconfiggere il Drago, boss dell’ultimo livello. Prima di arrivare a lui dovrete superare diversi dungeon, creati ogni volta in maniera casuale (quindi anche se rigiocherete il medesimo livello non sarò mai uguale a quello già giocato), laddove vermi, cavalieri, mostri e spuntoni cercheranno di porre fine alla vostra impresa.

Il gioco sfrutta solo due tasti, il tasto [A]serve per saltare, mentre il tasto [B] permette di sferrare il colpo sia questo con la spada, mazza, lancia o martello. Perché il gioco contempla anche uno shop, dove è possibile acquistare, con i soldi gentilmente recupearti dai nemici appena uccisi, nuove armi, una migliore corazza, pozioni, anelli e collane. Una volta individuato quello che si vuole comperare e a patto di avere i soldi necessari, basterà confermare l’acquisto e l’oggetto farà parte del nostro equipaggiamento. Non dovrete fare null’altro, nessuna attivazione o altro. Acquistato e indossato. Tenete presente che noi abbiamo finito il gioco e non siamo riusciti ad acquistare ancora tutti gli oggetti disponibili!

Oltre ai soldi, che presentano tre valori/colori, ovvero bronzo, argento e oroa in grado di regalare diverse quantità di denato in base al valore della moneta, esiste la possibilità di trovare degli scrigni o in belal vista oppure celati in camere segrete. Qualche colpo ben assestato ed entrerete in possesso del contenuto, ovvero diamanti e oggetti religiosi. Questi vengono immediatamente tramutati in soldi che andranno ad incrementare il vostro bottino. Saltuariamente è possibile anche trovare un libro, il quale permette di aumentare l’esperienza dell’eroe. Questa è rappresentata da una barra azzurra e quando la si colmerà il gioco permette di aumentare una delle tre caratteristiche dell’eroe, ovvero salute, destrezza e criticità, le medesime che gli oggetti acquistabili dallo shop vanno ad influenzare.

Ogni livello presenta diversi nemici, che hanno dalla loro la possibilità o meno di scagliare frecce o balle di energia o fuoco, o semplicemente di colpire con armi contundenti. Gli stessi nemici che vedrete nei primi livelli li vedrete anche nei successivi ma cresciuti ovvero più cattivi e con una veste grafica “cresciuta”. Ad esempio nei primi livelli avrete come nemico un piccolo vermicello in grado semplicemente di muoversi avanti ed indietro. Ovviamente se gli andate addosso provocherà punti ferita. Vedrete che proseguendo il medesimo vermicello crescerà di forma, sino ad arrivare negli ultimi ad essere in grado di fermarsi e sputarvi addosso delle bolle di acido!

Il numero di stage in cui vi dovrete imbattere è cinque e alla fine di ognuno è previsto uno scontro con il boss di fine livello, che altro non è che uno dei nemici in versione potenziata. Ovviamente la durata dello scontro sarà in base alla vostra armatura e capacità offensiva. Una considerazione sulel armi che potrete equipaggiare. Saranno spade, lance, martelli e saranno in grado di colpire solo nelle immediate vicinanze. Non avrete nessuna arma in grado di offendere a distanza, come arco, palle di fuoco o magie, quindi l’unico modo per seccare i nemici sarà andargli vicino e colpirli a fondo.

Per quello che riguarda il comparto grafico, tutto è in pixel art e bisogna fare un plauso per il level design, veramente ottimo, con piattaforme posizionate in maniera razionale.

Musicalmente gradevoli effetti sonori e una musica che non stanca.

  • 8/10
    Grafica - 8/10
  • 8/10
    Sonoro - 8/10
  • 10/10
    Giocabilità - 8,5/10
  • 10/10
    Longevità - 8,5/10
8/10

Riassunto

Devious Dungeon ci ha divertito e stiamo continuando a giocarlo nonostante abbiamo già visto la fine, complice i livelli casuali e la vosglia di ottenere tutti gli oggetti.
Caldamente consigliato!