RecensionePokémon

Recensione carte collezionabili Pokémon Sole e Luna Ultra Prisma

Uscite due mesi fa (e colpa nostra se le presentiamo solo ora)  l’espansione Sole e Luna – Ultraprisma del GCC Pokémon contiene 156 carte nuove (compreso layout), dieci Pokémon-GX, tra cui cinque Ultracreature, diciotto carte Allenatore e tre carte Energia speciale. Insomma nuova linfa al collezionismo.

Se conoscete il gioco, allora sapete benissimo che il gioco di carte ogni anno immette sul mercato quattro espansioni e appunto Sole e Luna – Ultraprisma è la prima del 2018. Novità rispetto alle precedenti edizioni è sicuramente il layout delle carte, che risulta più moderno, in uno stile minimalista quasi flat. Sembra che con questo taglio le carte vogliano sembrare un po’ più adulte rispetto a quelle emesse in precedenti emissioni. E vi dirò. complice la nostra veneranda età, tutto ciò non ci dispiace affatto.

Novità di questa espansione è l’introduzione delle “Prism Star cards” ovvero carte Prisma (ne abbiamo trovate due noi ovvero Lunala e Darkrai, le potete vedere sotto nell’immagine dedicata).
Come scritto sulla carta la regola delle carte Prisma è molto semplice: Non puoi avere più di una carta prisma con lo stesso nome nel tuo mazzo. Questo significa ad esempio nel nostro caso che se avessimo trovato due Lunala Prisma, nel nostro mazzo ne avremmo potuta inserire comunque solo una. Nulla vieta invece di inserire ad esempio Darkrai Prisma, visto che ipoteticamente nel nostro mazzo la quantità delle carta è limitata a uno.

Inoltre le carte Prisma una volta giocate bisogne mettere la stessa nella “Zona Perduta”. Questa è un’area considerata più “avanzata” rispetto alla Pila degli Scarti. A differenza delle carte nella Pila degli Scarti, le carte nella Zona Perduta sono considerate fuori dal gioco e non possono essere ripescate in alcuna maniera durante la partita. Quindi considerate che giocando la carta o che venga messa ko, la stessa andrà nella Zona Perduta e non potrà essere più recuperata sino alla prossima partita.

Alla fine dello spacchettamento abbaimo trovato solo 18 carte doppie.

Qui sotto le buste.

Queste le carte Energia ed Allenatore che abbiamo trovato….

Qui invece i pezzi pregiati tra Reverse, Foil e Full Art. Abbiamo trovato “solo” Silvally GX

Infine le carte comuni alcune medesime alla controparte foil, ma ovviamente con minore valore,