LEGOPaniniRecensione

Recensione LEGO The Ninjago Movie – Libro delle attività

Complice l’uscita nelle sale cinematografiche dell’ultimo lungometraggio con protagonista i mattoncini LEGO, Panini immette sul mercato il primo libro ispirato al film.

Si tratta del libro delle attività ufficiale de LEGO The Ninjago Movie, espressamente dedicato ai più piccoli composto da 32 pagine tutte a colori.  Come bonus vi è una minifigures esclusiva (ovvero non la troverete da nessuna altra parte, se non acquistando questo prodotto)  con protagonista in ninja Cole.

Come era lecito aspettarsi, il prodotto è dedicato ai più piccoli (dai 7 anni in su a causa dei pezzi LEGO piccoli)  i quali avranno modo oltre che di giocare con la minifigures LEGO, anche di provare a fare uno o più dei giochi presenti nella rivista. Si va dal dovere trovare degli oggetti nelle pagine (tipo aguzza la vista della Settimana Enigmistica), a dover individuare 10 differenze tra le due immagini, o ancora a dovere scovareil giusto percorso per arrivare all’uscita di un ipotetico labirinto contraddistinto da diverse vie, ma delle quali solo una porta all’uscita.

Ovviamente tutti i giochi presenti hanno come soggetto il mondo di The Ninjago Movie ed il libro sembra fatto apposta per essere scarabocchiato e vissuto dai vostri bambini. Questo perché alcuni giochi richiedono di segnare il percorso o marcare gli oggetti richiesti, ma anche di dare libero sfogo alla fantasia del bambino disegnando una macchina da combattimento che potrebbe essere reale nell’ambientazione del lungometraggio animato.

Per quello che riguarda la minifigures di Cole essa è composta da 8 pezzi,  quattro dei quali vanno a comporre il corpo mentre i rimanenti andranno a formare l’arma del ninja. Ovviamente il montaggio è decisamente semplice e una volta completato la stessa può essere collocata vicino alle altre minifigures trovate nel magazine a cadenza bimensile (arrivato all’usicta numero diciassette) sempre edito da Panini e dedicato al tema Ninjago.

Plauso per la rilegatura, che a contrario della consueta spillata (tipica delle riviste in edicola come quelle di gossip e dedicate al mondo maschile/femminile) , LEGO The Ninjago Movie – Libro delle attività si presenta con la brossura (ovvero con la costina)  legatura che secondo noi ne va ad impreziosire il valore. Inoltre segnaliamo anche la grammatura della carta (ottenuta da fonti miste e controllate cercando di rispettare la natura) che fa si che le pagine siano “solide” quasi da cartoncino, in moda tale da non rovinarsi e permettere al bambino di usare qualsiasi tipo di penna o pennarello senza che l’inchiostro penetri nelle pagine successive.

Concludiamo dicendo che LEGO The Ninjago Movie – Libro delle attività potrebbe far gola ai collezionisti LEGO per la presenza della minifigures esclusiva, mentre per i più piccoli potrebbe essere un ripasso dopo aver visto il film al cinema.