SwitchRecensioneVideo

Recensione Castle of Heart – Nintendo Switch

Publisher: 7Levels
Sviluppatore: 7Levels
Engine: Proprietario
Lingua: Italiano
Genere:  Avventura
Giocatori: 1
PEGI:
Link:  https://www.nintendo.it/Giochi/Giochi-scaricabili-per-Nintendo-Switch/Castle-of-Heart-1332872.html
Extra: Testata la versione 1.1.0

Realizzato dal team polacco 7Levels, Castle of Heart per Nintendo Switch sin dai primi momenti di gameplay ci ha ricordato Dark Souls titolo con cui condivide l’ambientazione medioevale e anche in alcuni versi la difficoltà.

Abbiamo un po’ penato per avere il gioco, in quanto prima di avere il codice per Switch abbiamo dovuto aspettare la lista di attesa visto la grande richiesta di altri recensori per avere il titolo. Insomma è stata quasi un assedio al castello, ma alla fine abbiamo avuto il nostro premio. In Castle of Heart vestirete i panni di un prode cavaliere il quale da solo, o meglio con l’aiuto delle armi dovrà affrontare ben 20 livelli pieni di nemici e trappole.

Il titolo è un platformer con visuale 2.5D che porterà il giocatore a passeggiare tra villaggi, casteli, mura e anche tetti raccogliendo energia vitale per ripristinare le ferite ma anche le armi lasciate a terra dai nemici uccisi che possoo essere più o meno potenti di quella attualmente in possesso. Per facilitare o meno la rccolta dell’arma interessata, quando ci si troverà di fronte a questa un triangolo verde o rosso indicherà rispettivamente se la stessa è migliore di quella equipaggiata (triangolo verde con punta in su) oppure peggiore (triangolo rosso con punta in giù). Sempre per quello che riguarda le armi si differenziano in quelle che possono colpire solo in prossimità o quelle a distanza come lance o archetti sparafrecce. A questo proposito possiamo affermare che quelle a distanza sono decisamente utili per eliminare nemici fastidiosi sia di terra che in cielo ma anche elementi dell’ambiente come corde. Difatti avrete modo di lanciare frecce o lance contro il nemico attualmente selezionato ed evidenziato da un cerchio giallo, potendo cambiare il target premendo il tasto dorsale [L]. Lo svantaggio è che i colpi a disposizione non sono poi molti, quindi sono da usare con cautela. Nel caso veniste feriti potrete recuperare energia da boccette oppure uccidendo i nemici i quali rilasciano un po’ di sostanza vitale. Sempre parlando delle armi il prode cavaliere ha a disposizione anche armi più potenti come coltelli da lancio o bombe e anche altre armi, purtroppo sempre in quantità limitata.

Oltre ad affrontare e sconfiggere i nemici avrete modo di scoprire aree segrete e raccogliere bombe o i sei cristalli viola presenti in ogni livello, i cui effetti li lasciamo scoprire a voi. Inoltre alcune parti del livello piuttosto che concentrarsi sui combattimenti dovrete affrontare un percorso in discesa ad ostacoli dove  saltare, tagliare funi, evitare spuntoni sarà all’ordine del giorno. In altri frangenti dovrete scappare da carri in movimento il cui unico scopo è quello di vedere il vostro sangue.

Se la parte del combattimento la fa da padrone non mancano le sezioni di piattaforme dove dovrete saltare su travi, piattaforme semovibili o ancora le stesse che si distruggeranno in meno di un secondo. Ecco forse questa è la sezione del gioco più frustante in quanto centrare la trave senza cadere richiederà più di un salto così come, in alcune situazioni saltare al momento giusto per raggiungere una piattaforma  posta più in alto che da accesso  ad un area segreta. Vi confessiamo che abbiamo perseverato, ma in alcune zone non siamo riusciti proprio ad entrare. Sempre per quello che riguarda le aree segrte il cavaliere può sfruttare la sua forza o le armi (bombe in primis) per abbattere pareti di legno o pietra, le quali regalano o energia o armi o i famosi cristalli viola.

Graficamente Castle of Heart si presenta bene con fondali animati ed elementi interattivi (provate ad esempio a tagliare una corda dove vi è appesa una lanterna…

  • 8/10
    Grafica - 8/10
  • 7/10
    Sonoro - 7/10
  • 10/10
    Giocabilità - 7,5/10
  • 8/10
    Longevità - 8/10
7.5/10

Riassunto

Se amate il genere avventuroso e non vi spaventa un po’ di difficoltà allora Castle of Heart per Nintendo Switch potrebbe fare al caso vostro visto il livello generale del gioco.