Recensione FAR: Lone Sails – Nintendo Switch

Publisher: Mixtvision
Sviluppatore: Okomotive
Engine: Unity
Lingua: Inglese
Genere: Avventura
Giocatori: 1
PEGI:
Link:  https://www.nintendo.it/Giochi/Giochi-scaricabili-per-Nintendo-Switch/FAR-Lone-Sails-1614981.html
Versione: 1.0
Extra:

Un viaggio rilassante con qualche imprevisto. Si può riassumere così l’esperienza di FAR: Lone Sails disponibile per Nintendo Switch e altre piattaforme da noi recensito nel’afosità di questi giorni di metà/fine agosto.

Ambientato in un  mondo post apocalitico dove le varie tonalità di grigio e nero, intervallate da spruzzi di “colore” bianco la fanno da padrone avrete modo di intrapprendere un viaggio in solitaria attraversando e superando pianute aride, così come zone innevate in compagnia del vostro mezzo, che potete osservare qui sotto, cercando di recuperare celle di carburante o sfruttando le vele per superare dislivelli oppure per il semplice proseguo dell’avventura. E se può sembrare una cosa senza senso, amministrare le risorse, scendere in corsa dal mezzo per recuperare il carburante e governare il mezzo dosando carburante e sfiatando il vapore, daranno al giocaotore motivo per stare incollati alla Switch. Fermo restando che ci sono anche altre cose da fare. Per fare un paragone un po’ ardito è la versione su ruote di Limbo, se avete presente il gioco.

A proposito del carburante il vostro mezzo è avido di questo quindi ben venga raccogliere ogni cosa sia trasportabile e assimilabile dal motore. Per questo capiterà talvolta di dover scendere in corsa e raggiungere oggetti superati in velocità dal mezzo che vogliamo ricordare si muove solo verso una direzione, ovvero da sinistra verso destra. Qui, e ci è piaciuto molto, la visuale si allontanerà allargandosi sino a rendere il protagonista pochi pixel, a testimoniare la distanza che vi è tra lo stesso e il mezzo. Mano a mano che ci si avvicinerà la visuale si avvicinerà frame per frame sino a ritornare quella di default. Questo perchè il gioco presenta anche dei puzzle e sarà necessario scendere dal veicolo per liberare la strada. Sarà altresì importante tenere sotto occhio il motore altrimenti vi sarà il forte rischio di incendio e propagazione dello stesso, che porterà all’inevitabile esplosione del mezzo (provato, ahinoi sul campo). Al fine di facilitare il giocatore, gli elementi di colore rosso sono quelli decisamente importanti.

Graficamente FAR: Lone Sails presenta bellissimi scorci indipendentemente dall’ambientazione invernale o estiva.

Gradevole anche la colonna sonora.