Recensione Awkward – Nintendo Switch

Publisher: Snap Finger Click
Sviluppatore: Snap Finger Click
Engine: Proprietario
Lingua: Inglese
Genere:  Party game
Giocatori: 1
PEGI:
Link:  https://www.nintendo.it/Giochi/Giochi-scaricabili-per-Nintendo-Switch/Awkward-1398609.html
Extra: Testata la versione 1.0.0

E’ un gioco scomodo. Con questa frase si potrebbe riassumere Awkward, titolo creato dal team inglese di Snap Finger Click il quale permette di confrontare l’opinione del giocatore con quella di altri sparsi per il mondo.

Diciamolo immediatamente, Awkward è un gioco particolare non adatto a tutti, e sinceramente nemmeno a noi. Selezionato il numero di giocatori che parteciperanno al test (sino ad un massimo di sei), e dopo avere consentito o meno se inviare in forma anonima i dati delle vostre partite, si dovrà scegliere la modalità di gioco tra teamplay, match-up e solo. Le prime due modalità sono da giocare esclusivamente in multiplayer, mentre l’ultima è possibile affrontarla anche in single player.

Il gioco, se così si può chiamare, è un lungo test psicologico dove il gocatore potrà mettere a prova le proprie convinioni o idee attraverso le oltr 5.000 domande che mano a mano saranno poste. Non si vince nulla, ma potrete confrontare la vostra risposta con tutti i giocatori che hanno avuto l’accortezza e la voglia di rispondere alla medesima domanda. Per fare un esempio semplice semplice, il gioco vi chiederà, come visualizzato sotto, “quale parte del corpo del vostro partner preferite” ponendo due possibili scelte come risposte, ovvero il suo corpo o la sua faccia. Oppure “tra James Bond e Luke Skywalker chi preferite?” Ebbene compito del giocatore sarà quello di scegliere una delle due risposte dopo la quale verrà visualizzata una schermata con grafico a torta che mostra la percentuale che hanno avuto le rispettive risposte alla domanda. Tutto questo per diversi  tre round, o fino a che non vi stancate…

Nel caso giochiate in modalitù multiplayer invece verrà visualizzato il grado di compatibilità tra i giocatori, ovviamente in base alle risposte date simili.

Il problema di Awkward, secondo noi è che giocato da soli è decisamente noioso e anche in compagnia pur essendo un party game non accende minimamente la voglia di continuare. Inoltre, scoglio per noi italiani è la mancanza totale della nostra lingua essendo tutte le domande in inglese.

Lo stile grafico risulta pulito e apprezzabile visto il gameplay. Essendo la trasposizione di un gioco di carte in digitale crediamo non si potesse fare di più.