RecensioneSwitchVideo

Recensione Spelunker HD Deluxe – Nintendo Switch

Publisher:  Inin Games
Sviluppatore:  Tozai
Engine: Unity
Lingua: Italiano
Genere:  Azione
Giocatori: 1 -4
PEGI: 3
Link:  https://www.nintendo.it/Giochi/Giochi-scaricabili-per-Nintendo-Switch/Spelunker-HD-Deluxe-2017973.html
Versione:  1.0.2
Extra:

Alla ricerca del leggendario tesoro, vestiremo ancora i panni dell’eroe nel remake di Spelunker chiamato Spelunker HD Deluxe e disponibile per Nintendo Switch

Spelunker è un videogioco a piattaforme sviluppato da MicroGraphicImage e pubblicato nel 1983 per Atari 8-bit e successivamente anche per Commodore 64 e MSX. Il gameplay è semplice difatti il giocatore controlla un personaggio anonimo, noto come spelunker (speleologo ovvero  colui  che si occupa dell’esplorazione, documentazione, tutela e divulgazione della conoscenza del mondo sotterraneo ovvero la scienza che studia in generale le cavità sotterranee). Lo scopo del gioco è quello di arrivare al tesoro finale, esplorando anfratti sotterranei e collezionando tesori: il cammino, tuttavia, è ostacolato da trappole e temibili nemici. Lo spelunker per farsi strada può saltare e utilizzare la propria frusta, raccogliere gli oggetti sparsi nel livello, e infine lanciare bombe e corde. I livelli sono generati casualmente e sono raggruppati in quattro aree tematiche (miniere, giungla, grotte di ghiaccio, tempio), di difficoltà crescente e con oggetti, nemici, e bonus caratteristici. Come è lecito aspettarsi se il giocatore finisce i cuori disponibili il personaggio muore e bisognerà ricominciare da capo l’esplorazione.

Il titolo presenta quattro modalità di gioco differenti: avventura (single player, online o in locale), sfida di gruppo (single player, online o in locale), modalità campionato (single player, online o in locale) e grotta infinita neo (single player, online o in locale).  Ovviamente qualsiasi sia la modalità scelta il gioc opresenta il medesimo gameplay. Selezionata la modalità si potra decidere da che zona iniziare (a patto di avere già completato la stessa) e lo stile della grafica, se la versione 8 bit (immagine qui sotto), oppure la più pompata e corposa versione remasterd con nuovi effetti, shaders e ovviamente definizione. Sappiate che qualsiasi sia la modalità scelta, il gioco risulta frustrante e difficile vuoi per i comandi poco precisi vuoi perchè siamo morti veramente tante volte in prossimità di una sporgenza (o per colpa di una bomba o per aver saltato da una scala)  che ha sottratto una delle vite a disposizione. Difatti nonostante l’ultimo aggiornamento del gioco (1.0.2) poco è cambiato rispetto alla responsività dei comandi e alle collisioni che secondo noi sono troppo vincolanto. Difatti basta avvicinarsi al bordo per vedere scomparire una vita senza motivo alcuno oppure saltare verso il basso da una scala, toccare il bordo e morire alla stessa maniera.  Se all’inizio può essere preso come un elemento di sfida, alla lunga vi assicuriamo che diventa tutto estremamente frustrante, visto che il titolo non è poi così facile.

Accennavamo al gameplay. Si tratta di esplorare diverse grotte in ambienti differenti, raccogliendo tesori, sfruttando bombe  per eliminare ostacoli (ma attenti a non essere troppo vicini all’esplosione) e lo spray per allontanare i nemici, carrelli per evitare sfiatatoi con fiamme, massi enormi rotolanti che vorranno ridurre il personaggio ad una sottiletta e altri ostacoli tutti da superare. Fortunatamente per racapezzarci è disponibile in basso a destra una mini mappa in grado di far capire dove ci si trovi e dove andare ad esplorare per arrivare sino alla fine del livello. Inoltre sono disponibili dei save point automatici (basta passarci sopra) i quali permettono al protagonista di rinascere il quel punto nel caso di morte prematura. E succederà molto spesso. Alla fine di ogni partita viene mostrata una schermata riassuntiva con il livello raggiunto, la profondità e il punteggio.

é possibile anche giocare in più persone ma online non abbiamo mai trovato nessuno nelle stanze. Se poi siete masochisti o eroi, potete mettere alla prova la vostra abilità e pazienda giocando alla modalità grotta infinita neo, che come suggerisce il nome, una volta entrati… non ne uscirete più!

Graficamente la versione rimasterizzata la fa da padrone e la differenza con la 8 bit è assolutamente notevole. Fuoco, aria, acqua sono egregiamente riprodotti.Rimangono però gli stessi difetti “comportamentali”

 

 

  • 7.5/10
    Grafica - 7.5/10
  • 7/10
    Sonoro - 7/10
  • 6/10
    Giocabilità - 6/10
  • 7/10
    Longevità - 7/10
6.9/10

Summary

Consigliamo Spelunker HD Deluxe solo agli hardcore gamers, che vogliono un livello di sfida alto, soprattutto dovuto alla calibrazione dei movimenti e collisioni.
Ah un consiglio… non state fermi nella grotta a guardare il panorama… potreste fare brutti incontri