Recensione Unrailed! – Steam
Publisher: Daedalic Entertainment
Sviluppatore: Indoor Astronaut
Engine: Unity
Lingua: Inglese
Genere: Azione / Simulazione
Giocatori: 1 – 4
PEGI:
Link: https://store.steampowered.com/app/1016920/Unrailed
Versione: 1.0.0
Extra:
E se costruissimo una ferrovia così, tanto per passare il tempo durante questo (quasi) probabile periodo di lockdown? E se questa attività ci permettesse di usare piccone e ascia per ricavare materie prime e dar vita ai binari, e a ponti utili a superare corsi di acqua? E se….invece di tergiversare iniziaste a giocare a Unrailed!?
Unrailed! è un gioco che basa il gameplay sulla velocità e collaborazione. Difatti il vostro compito sarà quello di produrre binari come se non esistesse un domani, raccogliendo pietre e tagliando alberi, le due materie prime necessarie per creare le due linne parallale unite da assi di legno. Tutto ciò sarà fatto in maniera automatica fermo restando l’aver posizionato le materie prime dentro un carro lavoro del treno, il quale dopo pochi secondi omaggere il giocatore con i binari, pronti per essere posizionati in un punto a vostra scelta a patto che non sia occupato o presente un corso d’acqua. Tutto ciò deve essere fatto abbastanza celermente in quanto il treno è indipendente dal controllo del giocatore, ovvero proseguirà la sua corsa in automatico finchè troverà i binari, altrimenti vedrete un bel game over a video. Attenzione anche ai possibili guasti del suddetto come improvvisi incendi assolutamente da spegnere.
Come suddetto scopo del gioco è proseguire il più posibile con il percorso del treno, cercando altresì di raggiungere le stazioni sparse per l’ambiente. Questo sono dei veri e propri checkpoint/negozi dove si possono ampliare le caratteristiche del treno, tra le quali una maggiore velocità di creazione dei binari, nuovi vagoni e personaggi da potere controllare.
Esistono diverse modalità di gioco da provare, dalla partita veloce, alla modalità infinita la quale permette di sbizzarrirsi con le creazioni e prendere più confidenza sia con i controlli che con la gestione dei binari, come e dove costruire i ponti o che percorso fare a seconda dell’ostacolo di prossimità. Il gioco oltre a presentare una modalità single player si presta anche alla modalità multiplayer sia in locale che in lobby (private o pubbliche) sino a 4 concorrenti, dove sarà possibile anche ostacolare i propri avversari. E’ possibile ovviamente giocare anche in due, voi e il computer che fungerà da avversario. A proposito del gioco in cooperazione, vi aspetterete un sistema per comunicare, una chat, o comunque frasi già fatte da cliccare all’uso. Ebbene no, avrete modo solo di comunicare tramite emoji, il che rende il tutto abbastanza frustante. Ogni partita, o meglio ogni risultato sarà ricompensato visualizzando una classifica globale, o per mostrare agli altri il vostro valore, oppure in caso di punteggio basso per cercare di celarvi dietro un ip. Inutile dire che raggiungere la vetta della classifica è al momento impossibile, a meno che non dedichaite almeno 8 ore al giorno al gioco, cercando ogni possibile trucchetto per arrivare in testa.
A dare un po’ di varietà. è come si evince dalle schermate, le diverse ambientazioni che potrete incontrare andando avanti nei livelli.
La grafica è voxel, e ci è piaciuta molto, anche perché ultimamente siamo un po’ in fissa con questo tipo di grafica, che seppure cubettosa puà essere ruotata,ingrandita a piacimento a seconda delle esigenze.
-
7/10
-
6/10
-
7.5/10
-
7/10
Summary
Unrailed! è un titolo che andrebbe prima provato perchè può piacere o meno. Fortunatamente è possibile dalla pagina Steam scaricare la demo in modo tale da avere un’idea di quello che il gioco può regalare nella versione full venduta a 20 Euro. Quindi ora non avete scuse per capire se il gioco può o non può essere adatto a voi!