RecensioneSteamVideo

Recensione Draft of Darkness – Steam

Publisher:  Crawly Games
Sviluppatore:  Crawly Games
Engine: Unity
Lingua:  Inglese
Genere:  Carte / Survival horror
Giocatori: 1
PEGI:
Link: https://store.steampowered.com/app/1380650/Draft_of_Darkness/
Versione: 0.5.1
Extra:

Tra carte, mostri e dungeons Draft of Darkness spicca tra tutti i giochi di deckbuilder per la sua realizzazione, storia e voglia di vedere cosa ci sia dietro quel muro. Se non avete paura del buio, continuate a leggere.

Prima di tutto, il gioco non sembra avere una storia principale ma non dimenticate che si tratta di un giooc ancora in accesso anticipato, quindi soggetto ad ulteriori sviluppi e patch, queste ultime decisamente frequenti in questi ultimi giorni. Inizierete il gioco scegliendo quale tra i tre protagonisti essere tra  Jake, Cara e Pavel. Oltre all’aspetto differente ogni personaggio ha abilità diverse e può usare armi diverse. Per esempio, Jake sembra essere pronto per la strada e può usare pistole e può usare una torcia per fornire luce extra, nonché un’arma da mischia. Cara, che è vestita come un’insegnante o un’impiegata, può usare coltelli e siringhe, che sono utili per curare gli alleati e anche per pugnalare i nemici. Pavel sembra un gangster degli anni ’30 e può usare fucili e asce.  Qualunque sia la vostra scelta sappiate che ovvimante potrete usare le carte del mazzo o meno a seconda delle caratteristiche del personaggio scelto.

Iniziato vi troverere in un ambiente cupo e lugubre, dove potrete muovervi liberamente casella per casella in un ambiente che idealmente è una scacchiera, andando ad incontrare porte nemici, muri e altri personaggi. Difatti nelle varie stanze potrete trovare e saccheggiare alla ricerca di oggetti e munizioni armadi, cassettiere e altro mobilio, i quali il più delle volte nascondono oggetti utili. Importantissime sono le munizioni che come avrete capito non sono infinite e quindi più se ne ha più possibilità di sopravvivere agli scontri. I movimenti sono a vostra discrezione cosi come  andare contro i nemici e affrontarli in combattimento. Gli scontri possono essere 1 vs 1 oppure  le due squadre possono avere un numero maggiore di contendenti. Difatti proseguendo nel gioco noi abbiamo trovat un alleato che unendosi alla nostra squadra ha contribuito ad aumentare la potenza di fuoco. Tra l’altro come suddetto il nuovo arrivato possiede abilità e caratteristiche differenti rispetto al protagonista ed è quindi in grado di usare carte e armi differenti. Come si svolgono i combattimenti? A turno, laddove dovrete selezionare quale carta giocare, e su quale nemico utilizzarla. ogni carta prevede un consumo di energia, terminata la quale dovrete necessariamentte passare il turno. Ci sono carte differenti che garantiscono un attacco efficace, altre permettono di avere un minima protezione, altre non provocano effetti fisici ma permettono di stordire il nemico rendendolo innoffensivo per uno o più turni. Insomma, proseguendo avrete modo di utilizzare e trovare moltissime carte. Attenzione perché capiterà di avere nel mazzo carte non utilizzabili da un personaggio, ed è per questo che potrete, anzi dovrete modificare il mazzo sostituendo le carte non utilizzabili con altre di sicuro impatto. Più o meno sono disponibili 150 carte. Un po’ come succede con i giochi di carte collezionabili.

Se le carte sono tante, anche gli oggetti da raccogliere non lo sono da meno. inoltre raccogliendo e vincendo scontri andrete ad aumentare il livello del personaggio che si tramuterà nella possibilità di assegnare punti esperienza ad una delle caratteristiche delle stesso migliorando di fatto le prestazioni. Non dimenticate di approfittare dei  venditori nascosti nell’ambiente e utilissimi nel caso di scorte basse. Per quello che riguarda la longevità una volta passati a migliore vita verremo ricompensati con dei crediti da spendere nel menù principale per acquistare degli starter pack. Questi pacchetti fungono da slot espansione delle carte dotanto di fatto il gioco di nuove possibilità per quello che riguarda gli scontri.

Graficamente è tutto in pixel art. Seppur faschinosa forse per il genere di gioco sarebbe stata più indicata una definizione più pulita, perché sinceramente, come nela schermata sotto talvolta risulta difficile avere una visione chiara d’insieme.

  • 7/10
    Grafica - 7/10
  • 6/10
    Sonoro - 6/10
  • 7.5/10
    Giocabilità - 7.5/10
  • 7.5/10
    Longevità - 7.5/10
7.5/10

Summary

Draft of Darkness è un gioc che consigliamo a tutti gli amanti del genere. Al momento l’unico peccato di giovinezza è la mancanza dell’italiano.