SwitchRecensioneVideo

Recensione Monster Loves You – Nintendo Switch

Publisher: Radial Games
Sviluppatore: Radial Games
Engine: Unity
Lingua: Inglese
Genere: Avventura
Giocatori: 1
PEGI:
Link:  https://www.nintendo.it/Giochi/Giochi-scaricabili-per-Nintendo-Switch/Monster-Loves-You-1451031.html
Versione: 1.0.1
Extra:

La vita di un mostro nel villaggio di Omen. Realizzato e distribuito dai ragazzi canadesi di Radial Games autori del bellissimo Mini Metro, in Monster Loves You disponibile ora per Nintendo Switch, vedrà il giocatore decidere il comportamento e l’evoluzione di un piccolo mostro. In pratica fungerete da mamma e papà.

Il titolo già presente su altre piattaforme dopo avere visto il debutto su Steam e successivamente su console, darà modo al giocatore di impersonare dei piccoli mostri curandone l’evoluzione e decisioni, visto che il gioco si presta a diverse diramazioni nonostante la brevità di ogni partita. Questo perchè il gioco ci ha sin da subito ricordato i vecchi libri adventue game, dove a seconda delle decisioni prese (o del risultato di un tiro con due dadi) si doveva proseguire con un determinato paragrafo dato dal risultato dei dadi o dal libero arbitrio. Di fatto essendo moltissime diramaizioni era pressoché impossibile quando si giocava incappare nel medesimo racconto della storia e finale, visto che ogni capitolo alla fine presentava ben tre differenti vie per proseguire. Il medesimo concetto lo si ha in Monster Loves You, anche se qui è ovviamente tutto in digitale. Se però nel libro la scelta era solo narrativa, in questo gioco le decisioni che prenderete (ahinoi con testo solo in inglese) andranno ad influenzare sia l’aspetto del piccolo mostro che le relative caratteristiche, come la paura che produrrà nel vederlo l’intelligienza e anche il rispetto nella comunità dei mostri. Difatti a seconda delle scelte fatte, vedrete aumentare o diminuire una delle cinque caratteristiche del mostro ovvero il coraggio, intelligenza, ferocia, onestà e gentilezza. Questi valori andranno a formare il mostro, e in alcuni casi permetteranno di scegliere o meno delle risposte, visto che alcune necessitano di valori minimi per essere valide.

Così come succedeva nei librigame, non vi è una risposta corretta e una sbagliata.  Qualsiasi sia la scelta avrete comunque un risultato in base a come volete fare evolvere il mostro, se renderlo un perfetto teppista scegliendo tutte le risposte rude o comunque non pacifiche, oppure scegliendo tutte le risposte docili, in grado di salvare altri mostri ed essere gentili. Capite quindi che le possibilità di evoluzione sono veramente tante visto che ad ogni avventura è possibile scegliere un comportamento diverso.

Graficamente sono presenti diverse schermate pressoché statiche. La fattura è comunque buona come potete vedere dalle immagini in pagina e dal video.

https://steamcdn-a.akamaihd.net/steam/apps/226740/ss_a78e03e25e8f8574ca3a36e767222f02cb85c85d.jpg?t=1489600735

  • 7/10
    Grafica - 7/10
  • 6/10
    Sonoro - 6/10
  • 6/10
    Giocabilità - 6/10
  • 10/10
    Longevità - 7,5/10
6/10

Riassunto

Monster Loves You per Nintendo Switch potrebbe interessare i giocatori di vecchia data che hanno vissuto il periodo d’oro dei librigame. Purtroppo il gioco è disponibile solo in inglese e questo abbassa il voto, visto che c’è molto da leggere.