VideoRecensioneSwitch

Recensione Gas Guzzlers Extreme – Nintendo Switch

Publisher:  Funbox Media
Sviluppatore:  Funbox Media
Engine: Proprietario
Lingua: Italiano
Genere: Corse
Giocatori: 1
PEGI: 18
Link: https://www.nintendo.it/Giochi/Nintendo-Switch/Gas-Guzzlers-Extreme-2051817.html
Versione:  1.8.0.210919
Extra:

Se siete amanti dei giochi di auto, con annessi un po’ di azione allora sappiate che è disponibile un nuovo gioco creato dagli inglese di Funbox Media ovvero Gas Guzzlers Extreme dove abilità di guida, spregiudicatezza e un po’ di adrenalina la fanno da padrone

Screens

Fin dai primi frame di gioco, ci è venuto alla mente un vecchio titolo disponibile per PC, con visuale dall’alto e in 2d dal titolo Death Rally (fatto da Remedy), dove si controlalva un veivolo e si doveva affrontare il circuito contro altri quattro avversari, cercando di giungere nei primi tre al traguardo, prendendo bonus (nitro e scudi, soldi)  e armi di vario tipo da scaricare senza pietà contro le macchine avversarie. Ebbene in Gas Guzzlers Extreme si dovrà fare le medesime operazioni, solo che la visuale è decisamente moderna, da dietro a volo d’aquila ravvicinata e c’è un bel pò di adrenalina in più.

Come era lecito aspettarsi il gioco presenta diverse modalità  tra cui la singola gara, la modalità carriera, ovvero quelal principale. Scelta la macchina (e le numerose customizzazioni) potrete decidere su che tracciato scatenare la potenza della vettura scelta. Ovviamente i tracciati sono ambientati in diversi ambienti, siano canyon, innevati, desertici, ognuno con un percorso principale e alcune scorciatoie, utili sia per abbreviare il percorso che ad evitare i nemici e i relativi colpi. Questo perchè come avrete capito durante la corsa sarà possibile crivellare di colpi gli avversari, sia sparando frontalmente che in retro a aptto di avere  le munizioni. Queste, così come i soldi, o gli scudi o la possibilità di riparazione instantanea sono disponibili sul tracciato e per essere raccolti sarà sufficiente passarci sopra. Il livello di sfida è dato dai livelli di difficoltà e vi assuicuriamo che nella modalità normale avrete filo da torcere. Ogni gara racchiude in se un evento con un diverso obbiettivo come Last Man Standing, Deathmatch, Power Races e Knockout tanto per citarne qualcuno. Quindi ampio spazio alle vostre abilità di guida quando nella gara non sarà possibile utilizzare armi, mentre sfogo alla vostra ira nelle gare che permettono l’uso delle stesse.

Finita vittoriosamente una gara verranno sbloccati adesivi, circuiti e potenziamenti come cerchioni. Difatti prima di iniziare una gare potrete oltre ad acquistare una macchina nuova cusstomizzare quella posseduta, rendendola piùprestante, effettuando modifiche su motore, nitro, armamenti, scudo per la carozzeria, adesivi, colore della vettura e della targa e anche dei cerchioni, e altro a patto di avere abbastanza soldi. Questi devono essere guadagnati posizionandosi nei primi posti delel vari gare, oppure raccogliendoli mentre si gareggia. Questo perchè durante ogni gara sarà possibile trovare in punti sparsi del tracciato (ma anche fuori) alcune icone che identificano la possibilità di raccogliere soldi, nitro, riparare la vettura e nelle gare dove si può fare fuoco i proiettili. Ebbene si, questi non sono infiniti, anzi finiranno subito, quindi bisogna usarli con una certa parsimonia per non rimanere a secco. Utilissime le mine da sganciare in curva che ahnno un effetto dirompente sulel altre vetture, ma anche i barili d’olio (quelli rossi, quelli blu vi faranno saltare in aria) sono utili per far slittare gli avversari, soprattutto se piazzati nella strada principale oppure nelle varie scorciatoie disponibili nei vari circuiti.

Per ogni gare avrete inoltre tre obbiettivi secondari che se raggiunti garantiscono  un ulteriore approvigionamento di denaro. Attenzione allo sponsor che è decisamente fiscale quando vi da gli obbiettivi. Un paluso per l’ia che da veramente filo da torcere ed è capace di superarvi magari nell’ultima curva. Ah cè anche un livello ambientato in un parcheggia a tre piani dove dovrete semplicemente scontrarvi sino a distruggere le macchine avversarie. 10 minuti di devastazione!

Graficamente seppure non si raggiungono gli ultimi standard, il gioco scorre fluido con effetti di fuoco, luce (il bagliore vi accecherà impedendovi di vedere epr 3 secondi…), fumo e altro Slittare sulla neve è un piacere e i circuiti sono ben caratterizzati. Forse un po’ pochi. Titolo in italiano.

  • 7.5/10
    Grafica - 7.5/10
  • 7/10
    Sonoro - 7/10
  • 7/10
    Giocabilità - 7/10
  • 7.5/10
    Longevità - 7.5/10
7.3/10

Summary

Gas Guzzlers Extreme è divertente e se vi piacciono i titoli di corsa dateci un occhiata.