VideoRecensioneSwitch

Recensione Instant Sports Paradise – Nintendo Switch

Publisher:  Plug In Digital
Sviluppatore:  breakfirst
Engine: Unity
Lingua: Italiano
Genere:  Casual / Sportivo
Giocatori: 1-4
PEGI: 3
Link: https://www.nintendo.it/Giochi/Nintendo-Switch/Instant-Sports-Paradise-2032472.html
Versione:  1.0.3
Extra:

Le console Nintendo sono sempre stat famose per i party games sin dalla loro nascita o comunque con giochi che strizzavano l’occhiolino alla famiglia con personaggi carini e giochi semplici ma divertenti. Ebbene Instant Sports Paradise sviluppato dallo studio francese breakfirst fa parte di questa categoria.

Inserita la scheda di gioco nella Switch e atteso il caricamento, la prima scelta da effetuare sarà il numero di giocatori che vogliono giiocare al titolo, da un minimo di uno, sino ad un massimo di 4.
Effettuata la scelta potremo selezionare il nostro alter ego, ovvero il personaggio maschile o femminile con cui ci si muoverà sull’isola, andando a scoprire segreti, quest, minigiochi oltre ovviamente alle varie specialità sportive con cui mettersi alla prova. Terminata questa veloce fase ci si troverà catapultati sull’isola, pronti per esplorarla in lungo e in largo. Fortunatamente se siete dei giocatori pigri sono disponibili dei cartelli mappa i quali permettono di accedere immediatamente ad uno dei 12 minigiochi tra cui gelati(!), wok, jet ski, tiro con l’arco, ping pong, minigolf, bowling e altri ancora. Ognuno di questi presenta un gameplay differente in linea con il titolo. Ad esempio in wok si dovrà appunto preparare il famoso piatto della cucina cinese sfruttando la peculiare pentola, facendo attenzione a non bruciare gli ingredienti al fine di  raggiungere il punteggio minimo stabilito per passare al livello successivo. Difatti ogni minigioco presente nel titolo presena tre livelli (riassumibili come facile, medio e difficile) sbloccati in succcessione mano a mano che il giocatore raggiunge il punteggio minimo richiesto per passare al livello successivo. Prima di ogni minigioco vi è una schermata introduttiva che riassume i controlli, così come alla fine del minigioco una schermata riassumerà i migliori punteggi per quell’evento e nel caso di insuccesso si potrà rigiocare la partita, mentre nel caso di successo si potrà giocare al livello successivo. Fermo restando che è ovviamente possibile uscire e ritornare a girovagare sull’isola. Nota positiva, quando si ritornerà sulla stessa, in prossimità sarà sempre presente un cartello del teletrasporto in grado di fare scegliere immediatamente un altro minigioco nel caso non abbiate voglia di fare quattro passi.
C’e’ da tenere presente che alcuni minigiochi non sono quello che sembrano. Ad esempio il pingo pong… non è il vero ping pong, ma una sorta di gioco al rimbalzo della pallina che cambia colore o rosso o nero, e il giocatore che controlal la racchetta potraà decidere l’inclinazione della stessa (al fine di non fare cadere la pallina) e il lato della racchetta (uno di colore rosso e l’altro di colore nero) con cui si vuole colpire la pallina. ovviamente il punteggio salirà se il colore della racchetta e della pallina sono i medesimi. Mano a mano che il tempo scorre il rimbalzo e quindi la velocità della pallina andranno in crescendo, mettendo alla prova i riflessi del giocatore.

Riuscendo vincenti con i giochi, si avrà modo anche di sbloccare nuove parti dell’isola prima inaccessibili e aggiungere oggetti da collezione al vostro inventario. Questo perchè se avete un po’ di curiosità è possibile oltre che esplorare l’isola anche fare la conoscenza di diversi npc con cui instaurare un discorso e scoprirne i segreti, magari riuscendo a carpire dove si possa trovare un tesoro sfruttando la pala o il fantastico metal detector, oppure catturare le farfalle con la rete o andare a pesca. Potreste anche entrare in uno degli shop presenti sull’isola al fine di acquistare qualche capo di abbigliamento più cool, o qualche attrezzo (elencati sopra) necessari pe ril gioco. Ah si dovrete anche aiutare alcuni personaggi, completando alcuni minigiochi a dir la verità un po’ frustandi e che necessitano ogni volta un pegno in denaro! Alla faccia dell’aiuto.

Graficamente, alcuni giochi sono carini e realizzati bene, altri soffrono di alcuni problemi di compenetrazione di texture come il gioco del jet ski. Non abbiamo trovato elementi bloccanti e a dir la verità essendo un gioco casual la difficoltà di alcuni giochi e semplice, mentre per altri la sfida è più accentuata. nel complesso però tutto girà discretamente e girovagare per l’isola da la sua soddisfazione. Gioco tutto in italiano

  • 7.5/10
    Grafica - 7.5/10
  • 7/10
    Sonoro - 7/10
  • 7.5/10
    Giocabilità - 7.5/10
  • 7.5/10
    Longevità - 7.5/10
7.5/10

Summary

Instant Sports Paradise mantiene quello promesso nel video. E’ una serie di minigiochi con controlli facili (alcuni minigiochi li ha anche giocati nostra nipote di sette anni senza problemi) ì di vario tipo a cui si aggiunge l’esplorazione dell’isola.
E’ un casual game e fa quello che deve fare, overo divertire.