Xbox OneVideo

Recensione Merek’s Market – Xbox One

Publisher:  Big Village Games Ltd
Sviluppatore:  Big Village Games Ltd
Engine: Unity
Lingua: Italiano
Genere:  Azione
Giocatori: 1 – 4
PEGI: 3
Link: – https://www.microsoft.com/it-it/p/mereks-market/9nzlvmwb12cj?activetab=pivot:overviewtab
Versione:  1.0.3.0
Extra:

Ah quanto è difficile gestire un negozio, soprattutto se ci trovassimo nel medioevo! Questo è quello che permette di provare Merek’s Market, realizzato dai ragazzi inglesi di Big Village Games Ltd

Mettiamo subito in chiaro un concetto. Quello che inizialmente sembra un gioco per cellulare in realtà nasconde un gameplay limitato ma costernato da tante sfaccettature impossibili da creare su un device mobile. Questo perchè come si evince dalle foto il giocatore si troverà a dovere gestire e costruire un negozio medioevale dove impazienti clienti si recheranno sul posto al fine di acquistare i più disparatio oggetti, da quelli semplici come una sedia o una cintura, sino a quelli più complessi mano a mano che il gioco e i giorni passeranno. Compito di Merek, ovviamente controllato dal giocatore con la tastiera o il joypad, sarà quello di scorazzare da un capo all’altro del negozio, camminando o correndo, raccogliendo materiali, assimilando gli stessi al fine di costruire l’oggetto richiesto dal cliente. Tutto facile? Assolutamente no, perché se all’inizio tutto è molto flemmatico mano a mano che si prosegue nel gioco le richieste saranno più pressanti e diversificate, visto che avrete a che fare con più clienti che si metteranno in coda in attesa di ricevere l’oggetto desiderato.

All’inizio del gioco avrete modo di fare pratica con la meccanica di gioco, ovvero muovere il personaggio, prendere le materie prime (che possono essere da una a molte) e assemblare l’oggetto desiderato. Tutto ciò richiede il spostarsi verso dove si trova la materia prima e poi andare verso il banco di lavoro o fornace e iniziare a lavorare/assemblare l’oggetto desiderato. Ogni azione elencata necessita la pressione di un tasto specifico al fine di eseguire l’azione. Terminata l’assemblaggio o lavorazione si dovrà raccogliere l’oggettoe portare lo stesso verso il cliente che l’ha richiesto. Soddisfatto del prodotto (a meno che non sia passato tanto tempo tanto da farre stufare il cliente e quindi allontanare) lo stesso si dirigerà verso la cassa, dove sempre Merek dovrà dirigersi al fine di incassare il denaro per il lavoro svolto, anche qui premendo un tasto. Tutto questo viene ripetuto finche non finiscono i clienti e con diversi oggetti da costruire, oggetti che vanno ad incrementarsi ogni qualvolta supererete il livello, aumentando così la difficoltà del gioco. Questo porterà il giocatore a dover compiere delle scelte in base agli articoli da creare evitando di correre a destra e a sinistra compulsivamente, al fine di risparmiare quanto più tempo sia possibile. Capiterà nella frenesia di prendere l’oggetto sbagliato. Niente paura, potrete sbarazzarvi dell’oggetto in mano con la semplice pressione di un tasto. Talvolta per aggevolare la costruzione, nei minimi tempi morti, sarà conveniente preparare in anticipo alcune materie prime, al fine di avvantaggiarsi successivamente. Questo è il gameplay del gioco, con alcune varianti per quello che riguarda i soldi laddove dovremo individuare il prezzo corretto di vendita.

Una considerazione sui comandi. Con l’ultima patch, usando la tastiera talvolta il menu di pausa (accessibile con il tasto [P]) non risponde, ovvero appaiono le opzioni ma non sono selezionabili. per ovviare a questo bisogna uscire dalla pausa e rientrarci.

Graficamente, il gioco è senza infamia e lode. Animazioni divertenti, ma nulla di più, anche perché il gioco non lo richiede. testo a video completamente in italiano.

das

 

  • Grafica
  • Sonoro
  • Giocabilità
  • Longevità
7.5