VideoRecensioneSteam

Recensione Atom RPG – Steam

Publisher:  AtomTeam
Sviluppatore:  AtomTeam
Engine: Unity
Lingua:  Italiano
Genere:  RPG
Giocatori: 1
PEGI:
Link: https://store.steampowered.com/app/552620/ATOM_RPG_Postapocalyptic_indie_game/
Versione: 1.180
Extra:

E’ un po’ di tempo (circa 5 mesi) che abbiamo sotto mano Atom RPG, titolo che ovviamente ha un gameplay RPG creato da diversi sviluppatori tra Polonia, Russa e Ukraina con in mente un unico scopo. Creare un gioco alla vecchia maniera, nudo e crudo alla Fallout. L’attesa ne è valsa la pena anche perchè ora a contrario di quando abbiamo iniziato a giocare 5 mesi fa, il gioco è completamente in italiano, sia testo a video che parlato in tutti i filmati di gioco.

Mettiamo subito in chiaro una cosa. Atom RPG non è facile, richiede ore ed ore di dedizione per scoprire tutto, svolgere le missioni e leggere gli infiniti, o meglio prolissi dialoghi che intercorrono tra il protagonista e tutti gli altri personaggi che avrete modo di incontrare durante il gioco.
Dopo il filmato iniziale ovviamente catastrofico la title screen permette di continuare la partita, iniziare una nuova,  settare le impostazioni di gioco, crediti e MOD, anche se queste al momento non sono ancora disponibili.
Cliccando su nuova partita avrete modo di selezionare il vostro alter ego, avendo inoltre la possibilità di setatre 5 punti tra forza, resistenza, destrezza, aattenzion, personalità e fortuna. Oltre a ciò avrete anche 20 punti da assegnare a caratteristiche varie tra cui baratto, oratoria, borseggio, arti marziali, armi da lancio e altro per un totale di 16 caratteristiche. Su ogni voce è possibile stazionare con il mouse e una breve descrizione della stessa apparirà a video.
Da notare che modificando le caratteristiche le abilità saranno direttamente influenzate. Terminato il personaggio potrete scegliere la difficoltà di gioco tra  facile, normale, sopravvivenza ed esperto, oltra a come apaprirete come vestiario ovvero viaggiatore, militare o eroe. Fattee queste scelte non vi restarà che preme sul pulsante rosso “inizia”.
Vi sveglierete, storditi, in una caserma e dopo un breve scambio di parole non proprio gentili con un soldato avrete modo di iniziare la vostra avventura. Nella caserma dopo un breve tutorial su come fare per interagire, potrete esercitarvi con le varie armi, nell’arte del borseggio e dello scassinamento nel caso abbiate assegnato qualche punto a questa abilità. Noi la consigliamo in quanto sarete in grado di svaligiare praticamente tutta la base… anche se ci rimane il tarlo della cassaforte e della sua combinazione che non siamo riusciti a trovare. Una volta soddisfatti potrete entrare nel bunker, osservare il filmato ed iniziare la vostra avventura che non partirà nel migliore dei modi.

Avrete immediatamente, o obbligatoriamente la necessità di cimentarvi nel primo incontro non amichevole e questo sarà la scusa per entrare in confidenza con il sistema a turni presente durante gli scontri. Difatti il terreno verrà suddiviso come se fosse una griglia (foto sotto) dove il(la) vostro alter ego potrà spostarsi consumando punti o per mettersi al riparo, oppure attaccare. Ovviamente per quello che riguarda l’attacco questo varia a secondo dell’arma. Ad esempio con i soli pugni non si potrà picchiare un avversario distante, ma se avete invece delle bombe a mano o un arma di fuoco (ricordatevi che i proiettili sono limitati e sono da cercare o fabbricare) potrete vantaggiarvi della distanza e fare fuoco sul nemico. Posizionandovi sopra ognuno inoltre avrete modo di conoscere la percentuale di successo dell’attacco.

Accennavamo all’inizio dei dialoghi. Ebbene incontrerete una moltitudine di personaggi, ognuno con nome russo e molto spesso dovrete compiere missioni di recupero o di altro genere. Ebbene il nostro consiglio è quello di segnarvi su carta o tramite editor di testo il nome del personaggio e la location dove si trova, al fine di raggiungerlo una volta finita. Ci è difatti capitato di avere diverse missioni da seguire e non riuscire più a capire dove andare! Questo per farvi capire che le “cose” da fare sono veramente tante, visto che anche in base alle vostre decisioni, sia nei dialoghi (in cui intervengono le abilità) sia sul campo avrete modo, dopo tante ore di gioco di godere di finali alternativi.

Ricordatevi che premendo il tasto [ALT] verranno evidenziati tutti gli oggetti con cui si può interagire, altrimenti vi perderete a cercare oggetti da posizionare nell’inventario. Oggetti che saranno sempre troppi per l’inventario (un po’ scomodo a dire la verità) e che quindi ci costringerà a buttare via oggetti apparentemente inutili al momento, ma (probabilmente) necessari in qualche incontro più avanti. A proposito degli incontri, preparatevi a diversi click e camminate con (s)piacevoli incontri, visto che nel gioco non sono previsti viaggi veloci.

Graficamente ci piace segnalare la possibilità di giocare con visuale isometrica, selezionata dal menu impostazioni. Per il resto abbiamo apprezzato il dettaglio di ogni location, che come si evince  dalle imamgini e dal video sotto sono piene di dettagli.

Dal punto di vista sono, come suddetto tutto in italiano. Bravi!

 

  • 8.5/10
    Grafica - 8.5/10
  • 8/10
    Sonoro - 8/10
  • 8/10
    Giocabilità - 8/10
  • 8.5/10
    Longevità - 8.5/10
8.3/10

Summary

Se siete appassionati di RPG, Atom RPG dovete assolutamente provarlo. E’ crudo, spietato, vasto, solitario e prolisso. Benvenuti nel dopo apocalisse.