VideoRecensioneSwitch

Recensione Battle Group 2 – Nintendo Switch

Publisher: Merge Games
Sviluppatore: Right Pedal Studios
Engine: Unity
Lingua: Inglese
Genere: Arcade / Azione
Giocatori: 1
PEGI:
Link: https://www.nintendo.it/Giochi/Giochi-scaricabili-per-Nintendo-Switch/Battle-Group-2-1453490.html
Versione: 1.0.1
Extra:

Battle Group 2 per Nintendo Switch sviluppato da Right Pedal Studios e distribuito da Merge Games può essere inquadrato come una versione della battaglia navale 2.0, dove al comando della flotta bisognerà affrontare orde nemiche. C6!

Se a scuola  non avete giocato a battaglia navale non sapete cosa vi siete persi! Ovviamente il gameplay di Battle Group 2 è diverso in quanto è un gioco in single player anche se come si evince dalle foto si tratta sempre di navi. Guiderete inizialmente una nave che da sinistra verso destra dovrà attraversare tratti di mare o in prossimità della costa abbattendo motoscafi, elicotteri, aerei, basi a terra e altri mezzi che vi lasciamo scoprire. Non dovrete manovrare la nave (o vavi) in quanto la direzione e velocità sarà controllata dalla Switch, ma controllerete gli armamenti. Difatti tappando su un punto dello schermo, farete partire dalla nave (o navi) uno dei proiettili che andrà a colpire (o esplodere a vuoto) il mezzo che si trova su quel punto preciso. Il problema è che a parte le postazioni a terra, tutto il resto è in movimento, quindi dovrete anticipare e capire dove l’oggetto che volete colpire si troverà a breve in modo da indirizzare il colpo. Dovrete però altresì confrontavi con il fuoco nemico (da abbattere possibilmente con i vostri armamenti) e con il caricatore. Difatti ogni volta che tapperete scaturirete la partenza di un vostro colpo. Il problema è che l’istinto porterà a tappare compulsivamente, finendo così il numero di proiettili sparabili. Dovrete aspettare qualche secondo affinchè un missile venga caricato così da potere sparare nuovamente. la soluzione per avere maggiore portata di fuoco è o acquistare una nuova nave che andrà a far parte della flotta, oppure tramite upgrade aumentare di uno la forza missilistica in dote. Difatti a patto di portare a termine con successo una missione dopo l’altra, avrete modo di portare degli upgrade migliorativi ad ogni nave, a patto di avere la moneta di gioco disponibile. Questa moneta non sono altro che barili di carburante che sono guadagnati automaticamente ogni qualvolta abbatterete un nemico sia di terra, mare o cielo. Ovviamente ogni upgrade ha costo differente ed p incrementale (40 barili per avere uno slot missilistico in più, dove poi il secondo upgrade costerà invece 60 barili e così via).
Avendo a disposizione tanta moneta potrete anche ampliare la flotta acquistando una nuova nave da affiancare a quella posseduta. Così facendo avrete verosimilmente una doppia potenza di fuoco, anche se dipende dal tipo di nave acquistata. Ad esempio una delle tante è equipaggiata con una toretta automatica che farà autonomamente fuoco verso i nemici, fermo restando un tempo di ricarica e il necessario tap di attivazione da parte dell’utente quando si vuole che la torretta vada in funzione. Ci sono otto navi da potere sbloccare ma potrete metterne in mare solo due per volta.
Per quanto riguarda i nemici (considerate che vi sono anche i boss di fine livello) ognuno di questi necessita un numero di colpi differente per essere abbattuto.

Battle Group 2 va giocsato assolutamente con il touch, inquanto controlalre il mirino con i joy-con risulterebbe un’operazione troppo macchinosa, o meglio lenta. invece l’immediato tap sullo schermo fa partire immediatamente i vostri colpi. non abbiamo riscontrato problemi di lag, e il gioco si presta anche per partite veloci. Il gioco non è velocissimo ma proseguendo con i vari livelli cercare di organizzare la difesa e l’attacco senza l’utilizzo del touch screen equivale a volere vedere la propria flotta affondare.

Graficamente per il tipo di gioco che è, il tutto non stona. Sono presenti effetti di fuoco, dell’acqua in movimento, scie dei missili ed effetti di luce.

  • 7/10
    Grafica - 7/10
  • 6/10
    Sonoro - 6/10
  • 7/10
    Giocabilità - 7/10
  • 7/10
    Longevità - 7/10
7/10

Riassunto

Battle Group 2 per Nintendo Switch non sarò magari il gioco definitivo, ma riesce a sfrutare il touch screen della Switch per regalkare un po’ di battaglia navale (e aerea) per chi sente la necessità di improvvisarsi ammiraglio della flotta.