RecensioneSwitchVideo

Recensione The Trail: Frontier Challenge – Nintendo Switch

Publisher: Kongregate
Sviluppatore: 22cans
Engine: Proprietario
Lingua: Italiano
Genere: Azione
Giocatori: 1
PEGI:
Link:  https://www.nintendo.it/Giochi/Giochi-scaricabili-per-Nintendo-Switch/The-Trail-Frontier-Challenge-1344485.html
Extra:

L’avventura è nel Nuovo Mondo! E’ proprio questo che accadrà in The Trail: Frontier Challenge disponibile per Nintendo Switch sviluppato da 22cas e pubblicato da Kongregate.

Dopo averlo visto anni fa disponibile per iOS e Android e recentemente su Steam arriva su anche sulla nuova console di Nintendo, nato da un’idea di Peter Molyneux famoso per avere creato diversi videogiochi tra cui Populous titolo con cui abbiamo passato ai tempi diverse nottate. In The Trail: Frontier Challenge non sarete un Dio e non dovrete creare mondi, ma sarete un pioniere del Nuovo Mondo nullatenente (nemmeno i vestiti avrete!) che si dovrà fare strada e acquisire una posizione fondando una nuovo insediamento, esercitando una professione, costruendosi una famiglia e ovviamente fare un po’ di fortuna monetaria.

Dopo aver scelto il proprio personaggio, selezionabile ad inizio gioco tra i molti offerti da una creazione random, ci si ritroverà a 15 km da Eden Falls città che rappresenta la destinazione finale. Per raggiungere questa serviranno diverse tappe dalle quali si aprrenderà come raccogliere materie prime, costruire oggetti, migliorare gli stessi, ma anche migliorare il proprio abbigliamento, cha all’inizio non è proprio il migliore.

Inizialmente avrete pochi compiti da svolgere uno per accampamento, mano a mano che proseguirete vero la città questi diverranno più gravosi, ad iniziare dal cibo. Difatti spostarsi tra un luogo e l’altro costa calorie e proteine e quindi sarà necessario procurarsi del cibo e anche un abbigliamente migliore, visto che si andranno a visitare location con temperature decisamente più rigide da quella iniziale del porticciolo. Tutti i miglioramente contribuiscono ad aumentare la stamina, ovvero l’energia del personaggio che ovviamente si consuma ogni qualvolta ci si muove. E’ assolutamente da tenere sotto controllo e rimpinguare sempre se non volete trovarvi distesi a terra e senza più nulla nell’inventario. Talvolta abbiamo riscontrato un problema nel tirare fuori gli oggetti dal cesto, sia usando il touch che con le levette analogiche.

Fermi ad ogni accampamento potrete gestire il vostro zaino, fabbricando oggetti, dedicarsi alla compravendita di oggetti necessari per fabbricarne altri oppure dedicarsi a semplici minigiochi

Graficamente il titolo presenta uno stile stilizzato e dobbimo ammettere che si adatta perfettamente allo stile di gioco. Potete sincerarvi guardando le immagini nella pagina. Vi troverete immersi nella foresta ad ammirare il paesaggio, mentre perderete sicuramente di vista qualche oggetto da raccogliere con il tasto dorsale [ZR] mentre lo si guarda.

  • 10/10
    Grafica - 7,5/10
  • 7/10
    Sonoro - 7/10
  • 7/10
    Giocabilità - 7/10
  • 7/10
    Longevità - 7/10
7/10

Riassunto

The Trail: Frontier Challenge partiva da una versione per cellulari e temevamo il peggio. Invece il porting per Nintendo Switch si domostra solido. Un gioco dedicato a chi ama pensare piuttosto che per smanettoni amanti della frenesia.