News

Adventure’s Production ci prova, si può fare!

Vi ricordate i bei tempi in cui usciva Blade Runner ed era completamente doppiato in italiano, mentre oggi, nel 2015, le avventure grafiche non vengono nemmeno più tradotte dall’inglese? I motivi sono molteplici, un po’ è cambiato il mercato (sempre meno publisher e più vendite dirette delle software house), un po’ il mercato italiano è sempre meno rilevante e oramai a livello di vendite è stato superato da Russia, Polonia e altri paesi del nord e dell’est europa.

E quindi che fare? Un progetto di crowdfunding, il più ambizioso mai visto in Italia. In collaborazione con Daedalic Interactive, Jinglebell communication,Lucca Comics & Games  e Eppela, Adventure’s Production vuole produrre il doppiaggio di Goodbay Deponia, il capitolo conclusivo della famosa e di successo avventura grafica della casa tedesca.

Sono necessari 15 mila euro per far diventare realtà il doppiaggio del gioco, i restanti 15 mila euro saranno l’investimento delle altre parti chiamate in causa. Dal sito ufficiale dell’iniziativa, si può vedere come il vantaggio per l’acquirente sia massimo. Si parte dai 10 euro per avere la copia del gioco in digitale, ma il colpo grosso è sicuramente rappresentato dai 20 euro per i 3 giochi della serie in versione scatolata, con spedizioni gratuite in tutta Italia.

E’ una scommessa certamente, che coinvolge sia i giocatori che le parti in causa: se non si dovesse raggiungere la cifra prevista, il gioco sarà comunque spedito e tradotto nei suoi sottotitoli.

C’è la possibilità di dimostrare che il mercato italiano non è di serie B, c’è da mettere mano al portafoglio, diamo tutti una risposta ai distributori!