News

Le vendite di PlayStation 3 raggiungono 80 milioni di unità in tutto il mondo

Le vendite di PlayStation 3 raggiungono 80 milioni di unità in tutto il mondo

Le vendite della console continuano a crescere grazie agli oltre 300 nuovi giochi disponibili entro Natale, incluso GT6

 

Tokyo, 6 Novembre 2013 – Sony Computer Entertainment Inc. (SCE) ha annunciato oggi che le vendite globali di PlayStation®3 (PS3®) hanno raggiunto l’importante traguardo di 80 milioni di unità[1] vendute. Dopo 7 anni dal lancio, PS3 dimostra una crescita costante e continuativa.

Sin dal suo arrivo sul mercato PS3 si è contraddistinta per aver garantito intrattenimento di qualità e, da allora, si è costantemente evoluta grazie ad aggiornamenti di firmware di sistema e nuove funzionalità tra le quali la funzione di upscaling di giochi PlayStation®, PlayStation®2 e DVD, la connessione DLNA e la possibilità di videogiocare utilizzando il 3D stereoscopico. A febbraio 2013, SCE ha aggiunto alla gamma di PS3 i colori Blue e Red. Ad agosto 2013, il prezzo di PS3, nella sua configurazione con hard disk da 12 GB, è stato abbassato in Europa, mentre nello stesso anno la console è stata introdotta nel mercato nordamericano. Grazie alla vasta offerta di prodotti realizzati per andare incontro a diverse esigenze e stili di vita, PS3 è stata ben accolta da ogni tipo di giocatore.

PlayStation 3 continua a ricevere supporto anche da sviluppatori e publisher di Terze Parti con un numero complessivo di titoli sviluppati per PS3 pari a 4.332[2], tra i quali giochi di punta come The Last of Us™, che ha venduto 3.4 milioni di unità in meno di tre settimane dal lancio avvenuto a giugno 2013[3]; e giochi acclamati dalla critica come Journey™, che ha vinto 6 premi alla 13° Game Developers Choice Award e si è distinto come il primo videogioco a essere nominato per la categoria Best Score Soundtrack ai Grammy Award. A questi si aggiungono oltre 300 titoli sviluppati sia dalle Terze Parti che da SCE Worldwide Studios (SCE WWS), che saranno disponibili entro l’anno[4] tra i quali Gran Turismo®6 (GT6™), l’ultimo arrivato del popolarissimo franchise Gran Turismo che ha venduto oltre 70 milioni di copie in tutto il mondo[5].

Da non dimenticare i titoli di successo come Beyond: Due Anime™ (Sony Computer Entertainment), Grand Theft Auto V (Rockstar Games, Inc), e Batman: Arkham Origins (Warner Bros. Interactive Entertainment) che hanno ricevuto riconoscimenti.

Nel 2006, anno di lancio di PS3 in Giappone e Stati Uniti, SCE ha rilasciato anche PSNSM, un servizio online per il gioco in multiplayer e l’intrattenimento domestico, che oggi è attivo in 59 Paesi nel mondo con oltre 150 milioni di account registrati[6]. PlayStation®Store (PS Store), strettamente legato a PSN e disponibile sin dal lancio di PS3 offre un catalogo di oltre 222.000 contenuti scaricabili, dei quali 72.000 sono giochi[7] completi.

In aggiunta, PlayStation®Plus (PS Plus), il servizio su abbonamento disponibile da giugno 2010, garantisce l’accesso a sconti esclusivi su PS Store, giochi gratuiti sulle piattaforme PlayStation, demo e aggiornamenti automatici. L’Instant Game Collection è stata aggiunta a PS Plus in Europa e in Nord America a giugno 2012, consentendo agli utenti di PS Plus di accedere ai giochi più attesi delle terze parti e di SCE WWS senza alcun costo aggiuntivo.

A partire da settembre 2010, il controller di movimento PlayStation®Move ha consentito agli utenti di giocare in modo più intuitivo, migliorando l’esperienza di interazione con la console. Da novembre 2012, utilizzando la potenza del sensore di movimento, Wonderbook™, la periferica che incarna l’evoluzione della narrazione tramite la Realtà Aumentata (AR) e la telecamera PlayStation®Eye, ha permesso ai più piccoli di giocare con Wonderbook: Il libro degli Incantesimi e Wonderbook: Diggs L’investigatarlo[8]. Entro Natale[9] altri due giochi saranno disponibili su questa piattaforma: Wonderbook: Il libro delle Pozioni e Wonderbook: A spasso con i dinosauri. Parallelamente SCE introdurrà Wonderbook in Giappone.

Con il lancio di PlayStation®4, previsto il 29 novembre 2013 in Europa e America Latina e il 15 Novembre 2013 in Nord America, SCE espande l’ecosistema PlayStation condinuando a supportare i giochi e i servizi di intrattenimento su PS3.

 


[1] Sell in. Dato aggiornato al 2 novembre 2013.
[2] Dato aggiornato al 30 settembre 2013. Non comprende i giochi scaricabili nella sola versione digitale
[3] Dato aggiornato al 3 luglio 2013, che include il sell-in sia della versione Blu-ray Disc™ che di quella scaricabile
[4] Numero totale di Blu-ray Disc e delle versioni scaricabili che saranno disponibili tra il 1 novembre e il 31 dicembre 2013 nei vari Paesi. La disponibilità del gioco potrebbe variare in base al Paese
[5] Dato aggiornato a marzo 2013
[6] Dato aggiornato al 19 settembre 2013
[7] Dato aggiornato al 31 ottobre 2013
[8] Dato aggiornato al 6 novembre 2013
[9] Il lancio di questi titoli in Giappone e nei Paesi Asiatici deve essere ancora confermato

ps3-slim