News

Steam raggiunge 65 milioni di utenti attivi

Oggi, 30 Ottobre 2013, Valve ha annunciato una crescita del 30% dell’utenza attiva negli ultimi 12 mesi su Steam, piattaforma leader dell’intrattenimento digitale per PC, Mac e Linux.

steam_2

Con oltre 3.000 tra giochi e programmi e oltre 65 milioni di utenti attivi, il 2013 ha segnato anche il decimo anniversario di Steam nel fornire servizi ai giocatori. Quest’anno gli utenti Steam hanno potuto assistere a un’ulteriore espansione del servizio che include la Condivisione Familiare di Steam, le Carte Collezionabili di Steam, l’Accesso Anticipato e il Supporto Linux per i titoli.

steam_3

Il futuro si prospetta sicuramente interessante per le tre novità annunciate: Steam Controller, Steam Machine e Steam OS. Lo Steam Controller è uno speciale gamepad che secondo quanto riportato da tutti gli sviluppatori che lo hanno potuto provare, si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di gioco, dallo strategico al gioco di azione più sfrenato. Le Steam Machine sono “macchine da gioco” particolari un po’ console e un po’ PC fatte apposta per essere il centro nevralgico del sistema di intrattenimento del vostro salotto, e saranno fabbricate da diversi partener commerciali che avranno la libertà di selezionare la componentistica che più riterranno opportuna: son stati menzionati ad esempio modelli da circa 100 euro capaci di giocare tramite streaming, passando da modelli intermedi da qualche centinaio di euro con prestazioni paragonabili alle console next gen, sino a modelli per appassionati che non badano a spese. Infine lo SteamOs è il nuovo sistema operativo (gratuito) basato su Linux ma privo di qualsivoglia complessità che oltre ad albergare nelle Steam Machine potrà essere installato su qualsiasi PC.

gaben

Staremo a vedere, Gabe Newell e la sua azienda Valve hanno dimostrato più volte di saperci fare, e da parte nostra la curiosità non manca!