VideoRecensioneSwitch

Recensione Cotton 100% – Nintendo Switch

Publisher:  Inin Games
Sviluppatore:  Datam Polystar
Engine: Proprietario
Lingua: Inglese
Genere:  Azione / Sparatutto
Giocatori: 1
PEGI: 7
Link: https://www.nintendo.it/Giochi/Giochi-scaricabili-per-Nintendo-Switch/Cotton-100–2066470.html
Versione:  1.0
Extra:

In occasione dei festeggiamenti per il 30esimo compleanno della serie, sono stati rilasciati diversi titoli della saga sull’eshop.

In questa sede ci occuperemo di Cotton 100%  rilasciato originariamente per Super Nintendo.


Cotton 100%, rilasciato originariamente su Super Nintendo, ci vede nei panni di una maghetta alle prese con uno sparatutto orizzontale abbastanza morbido, sia nella veste estetica che nel gameplay, entrambi addolciti e resi piú accessibili rispetto al primo capitolo arcade.

Uno sparatutto discreto, che si caratterizza per  alcune boss battle inventive. Uno dei boss ad esempio rilascia degli oggetti appuntiti che poi fa rimbalzare per lo schermo schiantandosi violentemente al suolo. Per fare un paragone, applica una dinamica che ricorda il boss albero del run and gun Midnight Wanderers, ma contestualizzata in uno sparatutto alla Chariot. Non male.

Il gameplay presenta lo scorrimento orizzontale, con i vari protagonisti/antagonisti disegnati in super deformed con come personaggio principale la maga Nata de Cotton la quale è sempre e constantemente alla ricerca di caramelle Willowe. Ovviamente di fronte a lei si parano diversi avversari che vogliono mettere fine alla sua ricerca/raccolta prematuramente. Il sistema di gioco è quello più classico dello sparatutto orizzontale dove con un unico pulsante si farà fuoco e passandoci sopra si raccoglieranno  le gemme, che permettono di godere dei power-up e che vanno a  migliorare le capacità offensive. Inoltre è  possibile lanciare magia a fini offensivi o difensivi, come per esempio un tuono o una bolla che funge da scudo magico.

Graficamente l’aspetto è quello degli 8bit, visto che non è una versione remastered, ma semplicemente un porting di un vecchio titolo. Apprezzabile la possibilità di usufruire di alcuni filtri grafici

 

 

 

  • 7/10
    Grafica - 7/10
  • 7/10
    Sonoro - 7/10
  • 7/10
    Giocabilità - 7/10
  • 7/10
    Longevità - 7/10
7/10

Summary

Cotton 100%, forse un po’ caro per quello che ha da offrire, ma se vi piace il genere da prendere quando andrà in sconto.