SwitchRecensione

Recensione LOVE – A Puzzle Box Filled with Stories – Nintendo Switch

Publisher:  Thalamus Digital Publishing
Sviluppatore:  Rocketship Park
Engine: Unity
Lingua: Italiano
Genere:  Puzzle
Giocatori: 1
PEGI: 12
Link:  https://www.nintendo.it/Giochi/Giochi-scaricabili-per-Nintendo-Switch/LOVE-Una-scatola-di-enigmi-piena-di-storie-1971929.html
Versione:  1.0.1
Extra:

LOVE – A Puzzle Box Filled with Stories è un gioco diverso dal solito in cui il giocatore avrà modo di cercare il passato e il presente di un intero condomino. Una storia tra passato e presente

LOVE – A Puzzle Box Filled with Stories è un gioco che si ama o si odia. Ama perché oltre ad avere una bellissima colonna sonora permette di passare qualche ora nella più placida quiete risolvendo i semplici puzzle che accompagnano il gioco. Odia, perché non è un gioco a datto a tutti soprattutto per chi ama l’azione

Il titolo è incentrato su un condominio e sulle relazioni intrapersonali dei residenti, dove il giocatore dovrà carpirne il passato o il presente, attraverso legami, situazioni, immagini, il tutto coadiuvato da elementi puzzle. Difatti l’edificio ha quattro lati, che possono essere ruotati con i tasti dorsali [ZL]e [ZR] con due lati nel passato e due nel presente visualizzati nel medesimo istante. Quelli nel presente appaiono colorati, mentri quelli nel passato saranno con colori smorti. Ruotando i songoli piani, sarà possibile “vedere” lo stesso piano nel passato e nel presente come se ci spostassimo in un tunnel temporale. Il giocatore potràruotare ogni piano individualmente per passare sezioni del piano dal passato al presente e così interagire con gli abitanti.
Difatti individuata la sezione del palazzo interessata, in alcuni casi si potrà accedere all’intero al fine di selezionare un coinquilino ed inizire l’interazione con esso. Per fare questo il gioco mette a disposizioni delle foto del passato e del presente, e sarà compito del giocatore capire dove la foto sia stata scattata (ovvero in che punto del condomino) e portare il coinquilino a rivivere la medesima situazione o nel passato o nel presente a seconda della foto. Scopo del gioco è trovare l’incastro corretto ovvero come la foto del passato si leghi a quella del presente e viceversa, trovando il luogo o la posizione corretta dove l’evento è accaduto. Da qui il compito del giocatore di ruotare i vari piani del palazzo, trovare il giusto appartamento dove si trova una o più persone (alcune sono facilmente indivuduabili tramite un’icona che mostra una macchina fotografica), interagire con loro e con degli oggetti premendo semplicemente il tasto [A]. A questo proposito risulta molto comodo lo zoom, attivabile con il tasto [Y], che permette di avere una visione ravvicinata dell’ambiente.

Il gameplay è questo non avrete modo di trovare puzzle matematici o altro, dovrete semplicemente scoprire, o meglio capire il giusto incastro che lega il personaggio al passato e al presente oppure l’oggetto corretto da cliccare. Capiterà di rimanere bloccati perché non si sa cosa fare o dove cliccare, ma questo fa aprte del gioco. Possiamo sicuramente affermare che il gameplay è lento ma se avete il mood giusto il gioco è perfetto, anche perché sinceramente abbiamo passato un po’ di tempo ad esplorare gli ambienti interni grazie allo zoom.

Graficamente la scelta di utilizzare i poligoni si adatta perfettamente al gioco. Nessun effetto grafico fenomenale ma quelli che ci sono fanno il loro lavoro.
Sonoro che ci ha convinto molto soprattutto per via della stupenda colonna sonora.

 

  • 7/10
    Grafica - 7/10
  • 8/10
    Sonoro - 8/10
  • 7/10
    Giocabilità - 7/10
  • 6/10
    Longevità - 6/10
7/10

Summary

LOVE – A Puzzle Box Filled with Stories è un pizzle game, forse adatto più alle gentili donzella che hanno sicuramente più pazienda dei maschietti. Esiste un demo sullo eshop, quindi vi consigliamo di provarlo, nel caso possiate essere interessati.