SwitchRecensioneVideo

Recensione Rusty Spout Rescue Adventure – Nintendo Switch

Publisher:  7 Raven Studios
Sviluppatore:  7 Raven Studios
Engine: GameMaker Studio
Lingua: Italiano
Genere:  Avventura / Arcade
Giocatori: 1-2
PEGI:
Link:  https://www.nintendo.it/Giochi/Giochi-scaricabili-per-Nintendo-Switch/Rusty-Spout-Rescue-Adventure-1860346.html
Versione: 1.0.0
Extra:

Cocco,  malvagio pirata, ha rapito tutti i bambini dal villaggio di Rusty, mentre questo navigava in acqua placide e pulite con la sua nave. Dovrai aiutare l’eroe attaverso cinque mondi diversi al fine di avere la meglio sul cattivo pirata. Pronti per imbarcarsi nell’avventura con  Rusty Spout Rescue Adventure?

Se siete giocatori di vecchia data e da piccoli avete frequentato le sale giochi, non stupitevi se a prima vista il gioco vi ricorda un grande classico di nome Puzzle Buble. Difatti il gameplay è decisamente ispirato al gioco creato da taito nel 1994. L’area di gioco è rettangolare, e in cima a questa si trovano alcune biglie di vari colori in numero e forma diversa a seconda del livello raggiunto. In basso si trova un cannone fermo, la cui rotazione è controllata dal giocatore, che spara palline colorate  in linea retta seguendo la traiettoria data e rimbalzando sulel pareti. La palla, quando viene sparata, viaggia in linea retta, possibilmente facendola rimbalzare contro i muri, prima che una o più palle tocchino la linea immaginaria all’altezza del cannone. Se una pallina viene a contatto con un’altra dello stesso colore, formando un gruppo di tre o più sfere, questo gruppo verrà fatto “scoppiare” e sarà rimosso dal campo di gioco, facendo cadere anche le palline sottostanti che si ancoravano ad esso.  Scopo di ogni livello è eliminare completamente le palline prima che queste arrivino a toccare la linea imamginaria di dove si trova il cannone, il che porta al game over.  Se non dovesse bastare Rusty Spout Rescue Adventure contempla anche la possibilità di giocare in due in modalità locale. Ogni giocatore ha un suo campo di gioco (entrambi visibili su schermo diviso) ed una stessa combinazione di palle colorate. Quando un giocatore elimina un gran numero di palle dello stesso colore (quattro o più) alcune vanno ad occupare il campo avversario., rendendo lo stae dell’avversario più incasinato e quindi più difficile da giocare. Vince chi dei due giocatori rimane in vita.

Oltre alla modalità storia, vi è la possibilità di giocare con la modalità infina, la quale dopo aver scelto il livello di diffcoltà tra facile, normale e difficile permette di scegliere uno dei personaggi disponibili e ambientazione : in questa modalità si ha un tempo massimo entro quale la pallina deve essere lanciata, altrimenti allo scadere edl tempo la cpu provvederà al lancio.  Inoltre sono disponibili delle biglie speciali, lanciabili premendo il tasto [X] le quali  non sono altro che smart bomb in grado di eliminare qualsiasi biglia sullo schermo che entri nel raggio di esplosione della stessa. Se si è in difficoltà è possibile cambiare la biglia da lanciare con la successiva disponibile attraverso i tasti dorsali [ZL] e [ZR] . Se invece avete un amico con cui giocare allora la modalità battaglia è quella che fa per voi, potendo gareggiare al meglio di una singola partita, tre o cinque per capire chi tra voi sia il campione assoluto.

Il gioco è suddiviso in 5 mondi, ognuno dei quali presenta una diversa ambientazione. Alla fine di ogni mondo dovrete vedervela con il bos di fine livello, gradita novità rispetto agli altri cloni.

 

 

  • 7.5/10
    Grafica - 7.5/10
  • 7.5/10
    Sonoro - 7.5/10
  • 8/10
    Giocabilità - 8/10
  • 7.5/10
    Longevità - 7.5/10
7.6/10

Summary

Se siete amanti dei giochi arcade e volete  far scoppiare un po’ di biglie allora Rusty Spout Rescue Adventure è il gioco che fa per voi. E’ immediato, contempla anche la modalità daltonici per chi suo malgrado presenta quel problema visivo, e i 50 livelli a disposizione daranno un bel po’ di filo da torcere anche ai giocatori più incalliti.