SwitchRecensioneVideo

Recensione Hungry Shark World – Nintendo Switch

Publisher: Ubisoft
Sviluppatore: Future Games Of London
Engine: Proprietario
Lingua: Italiano
Genere:  Arcade / Azione
Giocatori: 1
PEGI:
Link: https://www.nintendo.it/Giochi/Giochi-scaricabili-per-Nintendo-Switch/Hungry-Shark-World-1403530.html
Extra: Testata la versione 1.0.1

Uno squalo golosone! Hungry Shark World disponibile per Nintendo Switch, realizzato dagli studi londinesi di Future Games e pubblicato da Ubisoft porterà il giocatore ad impersonare un voracissimo squalo durante una delle fasi più impegnative della sua esistenza, ovvero il doversi cibare in modo atavico, di qualsiasi cosa animata gli si pari davanti. Musica dello squalo di sottofondo e si dia inizio alle danze… nuotate!

Nato e cresciuto prima come gioco per cellulare, arriva sulla console di Nintendo (ma anche PS4 e Xbox One) Hungry Shark World gioco che come avrete capito permetterà al giocatore di vestire panni e pinne di un solitario squalo alle prese il bisogno incessante di cibo pena la prematura dipartita.

Iniziata la partita al giocatore sarà data la possibilità di giocare con il primo squalo ovvero Smeriglio. Sono disponibili, da sbloccare un totale di 24 squali. La prima missione fungerà anche da tutorial e permetterà al giocatore di apprendere tutte le azioni fondamentali necessarie per giocare, come attacco potenziato, movimento del protagonista e sprint. Caratteristica di ogni squalo è che lo stesso sarà in grado di cibarsi autonomamente quando la preda (o prede, visto che è possibile ingurgitare in un sol boccone più vittime) sarà a portata di bocca, mentre per quello che riguarda prede più grosse sarà necessario premere (e tenere premuto) il tasto [X] affinché l’attacco sia eseguito con successo. Per gli spuntini più grandi sarà necessario effettuare più attacchi se si vorrà avere ragione definitivamente della preda.

Portata a termine la prima missione, e dopo avervisionato la schermata riepilogativa) si tornerà alla scelta dello squalo, che per i primi livelli rimarrà confinata a Smeriglio, ma fortunatamente lo stesso potrà godere di alcuni bonus. Difatti durante la sezione di gioco lo squalo potrà raccogliere monete da spendere nello store, per effettuare degli upgrade fisici, caratteriali e coreografici. Esistono sette sezioni suddivise in parti dello squale come corpo, testa, pinne, pinne  caudale e altri. Comperare un ornamento differente, oltre che avere un effetto estetico sullo squalo comporterà il godere di bonus differenti che possono avere conseguenze differenti come godere di più vita, bonus sopravvivenza, maggiori punti esperienza, ridurre il calo di salute, aumentare l’oro raccolto e così via. Tenete presente che è possibile indossare solo un oggetto per sezione, quindi l’aquisto compulsivo (ebbene si tutti questi upgrade hanno un costo e sarà possibili farli vostri solo quando il gioco li metterà a disposizione) non è proprio consigliato.

Alla fine dilivello, verrà mostrata una  schermata riepilogativa dove oltre ai punti guadagnati, al tempo che si è rimasti in vita (se lo squalo non mangia muore), l’oro recuperato e l’esperienza accumulata. Inoltre nella parte destra vi sarà elencato l’elenco delle missioni secondarie (levetta [R] per guardare la lista). Alcune di queste sono relativamente facili come il dover mangiare un numero di pesci dato, oppure indossare un indumento particolare durante la partita, o accumulare una quantità d’oro prestabilita, guadagnare 100 punti di esperienza. Questi sono solo alcuni degli obbiettivi, anche se il resto è molto simile, cambia solo la natura dell’oggetto da raccogliere e la quantità. Altre richiedono decisamente più impegno per essere portate a termine con successo.

Riuscendo a sbloccare un nuovo squalo potrete  rigiocare al livello precedentemente superato (oppure proseguire con altre locations a patto di avere sufficienti punti esperienza per sbloccare le stesse)  tenendo presente che potrete ad esempio mangiare pesci o crostacei più grandi, ma nel contempo i pericoli aumenteranno tra mine vaganti e subaquei dotati di coltello che cercheranno di fare di voi un sushi e ovviamente altri squali bramosi di pranzare con il vostro aler ego. Essendo più imponente come squalo inoltre in alcuni casi sarete in grado di frantumare del corallo che darà accesso a nuove aree della location.

Graficamente il gioco non sfigura su Nintendo Switch anche se 4 locations da esplorare non sono tantissime. I bonus acquistati ed equipaggiati si vedono “indossati” dallo squalo durante il gameplay. Il touch non è supportato e si vede che il gioco eredita un layout creato per cellulari. Sonoro di poco conto rumori e qualche strillo di turisti in preda al panico.  Caricamenti un po’ lunghi tra una partita e l’altra. Premendo il tasto [Y] si avrà modo di visualizzare la mappa dello schema mettendo in evidenza i luoghi importanti del livello.

  • 7/10
    Grafica - 7/10
  • 6/10
    Sonoro - 6/10
  • 7/10
    Giocabilità - 7/10
  • 10/10
    Longevità - 6,5/10
6/10

Riassunto

Hungry Shark World per Nintendo Switch lo dovete vedere con due punti di vista differenti. Se utilizzato da un adulto potrebbe risultare tedioso, visto che il gameplay è sempre lo stesso con obbligo di mangiare e raccogliere. Se invece date in mano il gioco ad una adolescente (nel nostro caso nostra nipote) non si stancherà mai e anzi farà sogghigni ogni qual volta metterà fine ad una vita umana.