News

Shovel Knight, ad un mese dall’uscita è un grosso successo

Shovel Knight è stato un successo di critica, e fortunatamente, ha superato pure le più rosee aspettative dal punto di viste delle vendite. In un report che potete trovare qui , verrete informati di tutta la cronistoria delle vendite del gioco. Su Kickstarter il gioco ha totalizzato vendite per  33o mila dollari circa compreso paypal, in larga parte per la versione PC, il 64 per cento. 

Dopo la prima settimana di vendita, il team è riuscito a piazzare 75 mila copie sul mercato, su WiiU, 3DS e PC. Anche questa volta, vi è stata una leggera preminenza della versione PC, il 38 per cento delle copie sono state vendute su Steam.

Dopo un mese, il trend non è cambiato, in tutto sono state vendute 180 mila copie, un numero esorbitante considerando i bassi costi di sviluppo del gioco, grazie a vari accordi raggiunti con il personale.

Balzano all’occhio un paio di dati, innanzitutto la forza del mercato PC per quanto riguarda i prodotti indipendenti, per non tacere del monopolio naturale di Steam, solo il 3 per cento delle copie è stato venduto su Gog e su Humble store, a fronte di un 37 per cento su Steam. Facendo un paio di rapidi calcoli, 72 mila copie vendute su Steam o con una key steam nel caso di humble store, solo 720 copie per la drm free di Gog.com.