LEGONews

LEGO TECHNIC svelata oggi la Bugatti Chiron a grandezza reale che si può guidare davvero

La prima auto LEGO Technic Bugatti Chiron a grandezza reale che si può guidare davvero: un vero capolavoro di ingegneria e di design

E’ veramente la prova che con LEGO Technic puoi costruire qualsiasi cosa tu possa immaginare. Il modello LEGO Technic, completamente funzionante e ad autopropulsione, può trasportare due passeggeri e raggiungere una velocità superiore a 20km/h

Replicando perfettamente quelle che sono le linee morbide di una delle auto più veloci ed esclusive sul mercato – l’iconica Bugatti Chiron – il modello a grandezza reale di LEGO Technic va oltre ogni aspettativa degli appassionati LEGO.

Il modello è la prima costruzione in scala 1:1 e funzionante realizzato usando oltre 1.000.000 di elementi LEGO Technic, alimentato esclusivamente con le Power Functions di LEGO. Con 2.304 motori e 4.032 ruote dentate LEGO Technic, il motore di questa auto di 1,5 tonnellate è in grado di generare 5,3 cavalli e una coppia di 92 Nm.

Lena Dixen, Senior Vice President of Product and Marketing per LEGO Group, ha dichiarato:

“Questo modello a grandezza naturale è il primo nel suo genere per tanti motivi e con questo abbiamo voluto andare oltre i confini dell’immaginazione. Per oltre 40 anni, LEGO Technic ha permesso ai fan LEGO di ogni età di testare i limiti della propria creatività con un universo pieno di sfide di costruzione, creando nuovi design e funzioni ingegneristiche. I nostri designer e ingegneri LEGO dello stabilimento di Kladno, in Repubblica Ceca (dove si costruiscono anche i maestosi modelli in mattoncini per i LEGO Store e i parchi LEGOLAND), hanno compiuto un lavoro straordinario catturando i dettagli dell’iconico design della Bugatti Chiron e realizzando una versione in scala 1:1 in grado di essere guidata. E’ davvero un affascinante esempio di come con LEGO Technic si possa costruire realmente qualsiasi cosa si immagini.”

Un’opera affascinante, il connubio tra design e ingegneria
Viste fianco a fianco, la somiglianza delle due automobili è impressionante. Avvicinandosi si può notare l’affascinante e complessa livrea esterna, costruita con segmenti triangolari interconnessi realizzati con “tessuto” LEGO Technic progettato per replicare le forme iconiche della Chiron originale. Sbirciando all’interno, ogni particolare dell’auto originale è stato ricreato attentamente e accuratamente con gli elementi LEGO, dai sedili, al cruscotto e al volante.

Il modello Bugatti Chiron dotato di uno spoiler posteriore, un tachimetro, luci anteriori e posteriori, volante smontabile e pedale freno, tutti completamente funzionanti e costruiti con elementi LEGO Technic, è un sogno che diventa realtà per tutti i fan LEGO. Il modello è stato costruito utilizzando 339 tipi di elementi LEGO Technic diversi e impiegando oltre 13.000 ore lavorative per lo sviluppo e la costruzione.

Un test drive come nessun altro
Costruire un’auto LEGO Technic a grandezza reale è solo una parte dell’impresa, testarne la guida è un’altra cosa; e quale migliore posto per farlo se non quello in cui è stata testata per la prima volta la vera Chiron: a Ehra Lessien in Germania, uno stabilimento unico costruito per gestire la velocità.

Nel pomeriggio di un fine settimana, il modello LEGO ha preso il via e ha accelerato per la gioia e lo stupore di tutti. E anche se non può eguagliare la sorprendente velocità di 420 km/h dell’originale Bugatti Chiron, i motori Power Functions di LEGO Technic hanno saputo gestire l’impressionante prestazione per spingerla a poco più di 20km/h: il concetto di “Build for Real” è diventato realtà.

Andy Wallace, il pilota della LEGO Technic Chiron, ex pilota con molteplici vittorie importanti alle spalle, tra cui La 24 Ore di Le Mans e Daytona, e oggi pilota ufficiale di Bugatti, ha affermato:

“Quando ho visto per la prima volta la LEGO Technic Bugatti Chiron, mi ha colpito subito l’eccezionale accuratezza nei dettagli del modello. In realtà, da circa 20 metri di distanza non è così ovvio che stiate osservando un’auto LEGO. Posso solo immaginare quanto tempo e impegno siano stati necessari per costruire questo modello.”

“Guidare la LEGO Technic Bugatti Chiron è stata una fantastica esperienza che ho apprezzato tantissimo. Non avrei mai immaginato un giorno di poter guidare realmente un’auto LEGO!”

Chiron è la superauto sportiva di ultima generazione e l’ultima interpretazione fedele ai valori del marchio Bugatti “Art Forme Technique”. Con una potenza di 1.500 CV, senza precedenti per i veicoli di produzione, una coppia eccezionalmente elevata di 1.600 Nm tra 2.000 e 6.000 giri e una grande varietà di innovazioni tecniche, Chiron stabilisce nuovi standard sotto ogni aspetto. La Chiron non è solo progettata per la massima velocità, ma soddisfa anche le massime esigenze in termini di lusso, comfort, guidabilità quotidiana e durata. La Chiron combina il meglio in tutte queste aree, il che la rende la vettura super sportiva più completa al mondo.

 

Il modello LEGO Technic Bugatti Chiron in scala 1:1 è stato svelato per la prima volta al Gran Premio di Formula 1 a Monza, in Italia, il 30 agosto.

Il modello è il primo nel suo genere per svariate ragioni:
• prima automobile LEGO TECHNIC completamente funzionante ad autopropulsione a grandezza naturale
• primo modello LEGO TECHNIC di tale complessità senza colla
• primo modello 1:1 alimentato con motori Power Functions di LEGO TECHNIC
• primo modello 1:1 movibile con mattoncini ed elementi LEGO TECHNIC
• prima volta in cui sono stati creati nuovi tipi di mattoncini trasparenti LEGO TECHNIC
• prima volta in cui sono stati costruiti gli elementi portanti del telaio unicamente con mattoncini ed elementi LEGO TECHNIC. … usando 58 tipi di elementi su misura TECHNIC

Fatti e numeri:
• Oltre 1.000.000 pezzi LEGO
• 339 tipi di elementi LEGO TECHNIC
• Assemblaggio senza colla
• Peso totale: 1500 kg
• Il motore contiene:
• 2.304 LEGO Power Function Motors
• 4.032 LEGO TECHNIC ruote dentate
• 2.016 LEGO TECHNIC assi trasversali
• Prestazione teorica di 5.3 HP
• Coppia stimata di 92 Nm
• Alettone posteriore attivo (utilizzando i LEGO Power Functions e Pneumatici)
• Tachimetro costruito interamente con elementi LEGO TECHNIC
• 13.438 ore lavorative per lo sviluppo e la costruzione
• Il modello presenta veri pneumatici Bugatti Chiron con logo

https://www.lego.com/it-it/themes/technic/bugatti-chiron/media