Torna all'home page di myplay.it
-->

Recensione Savage Moon

 

Piattaforma: psn

Distributore: Sony Computer Entertainment

Sviluppatore: FluffyLogic

Genere: Strategico

Multiplayer: No

Dialoghi Audio: na

Lingua Testo: Italiano

Prezzo (indicativo): 9,90 €

Web: Sito ufficiale

Si ringrazia

PEGI:
Eta' minima PEGI 6  Attenzione PEGI Violenza  
Pubblicata il
di Alessandro Montoli

Un posto isolato da tutto e da tutti, è attaccato da una forma vivente aliena il cui unico scopo è radere a suolo le basi faticosamente costruite. L'unica speranza è respingere gli attacchi piazzando opportune (e diversificate) torrette difensive per debellare l'attacco.

Savage Moon prima opera per PlayStation 3 della software house FluffyLogic, porta sulla console ammiraglia di Sony, un gameplay ampiamente collaudato (per lo meno con la tecnologia flash), arricchendolo dell'ambientazione in 3D e di alcune features (upgrade e ricerca su tutto), che permettono di godere appieno di un titolo che inizialmente non sembra voler dire molto.



Come suddetto, il gioco deve il suo concept alla serie Tower defense, ovvero un game dove i nemici attaccano l'obbiettivo finale seguendo un percorso prefissato, con un numero di orde variabile dove ognuna di questa mette in campo nemici sempre più resistenti.
Questo è quanto ci offre anche Savage Moon, con in più alcune features interessanti, tra cui l'upgrade delle armi (che in poche parole aumenta la resistenza e la capacità di fuoco), la ricerca per dotarsi di nuove torrette difensive e in ultimo la capacità di variare la capacità offensiva, scegliendo se privilegiare l'attacco, la difesa o il mero denaro.

L'inizio del gioco, permette di familiarizzare con il gioco, essendo le prime missioni un tutorial per mostrare al giocatore tutte le caratteristiche fondamentali dello stesso. Si apprenderà così come installare le torrette di base, le torrette blocco (che permettono di bloccare una via e costringono di fatto gli insetti, per lo meno quelli terreni, a proseguire per un'altra strada), torrette aeree, torrette spargi mine, torrette riparatrici e così via.


Per avere una visione generale dell'ambiente su cui avverrà la battaglia(che si svolge presso fabbriche di estrazione minerarie) si usano le due levette per spostarsi e zoomare, oltre ovviamente a decidere dove piazzare le torrette: se la posizione scelta è consona, l'indicatore sarà verde e permetterà il posizionamento della torretta (scelta tra le disponibili) altrimenti un simbolo rosso negherà la posa in loco della stessa.
Nulla vieta durante l'attacco, di piazzare nuove torrette (ogni qualvolta si uccide un mostro si guadagnano dei soldi) oppure ricercare nuove tecnologie, o ancora posizionarsi su una torretta esistente e decidere l'upgrade della stessa, in quanto tutto è svolto in real time. L'unico momento di pausa è dato dal tempo che passa tra un'orda e un altro facilmente identificabile da una barra posta in alto sullo schermo.


In ultimo è da tenere presente che alcune torrette colpiranno solo i nemici terreni, altri solo nemici che si librano in volo, mentre altre ancora entrambi; se può sembrare ovvio, risulta fondamentale il loro posizionamento ai fini strategici.
Da segnalare la presenza della classifica mondolai per confrontare i propri punteggi, la presenza dei trofei e, si spera, un download pack con nuovi livelli.

Graficamente il gioco presenta un ambiente in 3D, con una conformazione geografica delle aree costruita oculatamente, tanto da dover richiedere un minimo di strategia per non soccombere dopo qualche ondata. Nella norma gli effetti come il fuoco o le esplosioni, mentre ideale la vibrazione del dualshock in occasione dei colpi delle torrette mortaio.

Dal punto di vista dell'audio il gioco non presenta alcun parlato, mentre sono presenti gli effetti sonori delle esplosioni e dei colpi.
Per concludere...

Savage Moon nonostante la sua semplicità colpisce nel segno. Immediato, senza troppi fronzoli ma diretto sull'azione, ovvero quello che un giocatore vuole. Difficile smettere sino a quando non lo si è completato.

Opinione

Grafica: 7
Sonoro: 6
Giocabilità: 7,5
Longevità: 7
Totale: 7,5


comments powered by Disqus
Savage Moon recensione per psn Recensione di Alessandro Montoli pubblicata il . Un posto isolato da tutto e da tutti, è attaccato da una forma vivente aliena il cui unico scopo è radere a suolo le basi faticosamente costruite. L'unica speranza è respingere gli attacchi piazzando opportune (e diversificate) torrette difensive per debellare l'attacco. Savage Moon nonostante la sua semplicità colpisce nel segno. Immediato, senza troppi fronzoli ma diretto sull'azione, ovvero quello che un giocatore vuole. Difficile smettere sino a quando non lo si è completato.
Pubblicità
Approfondimento
Savage Moon per psn è il titolo recensito. Controlla negli altri box, per scoprire trofei, curiosità, soluzioni e altri contenuti!
Trofei
Canale Facebook
Canale Twitter

Canale Youtube
Le altre recensioni