Torna all'home page di myplay.it
-->

Recensione UFC 2009: Undisputed

 

Piattaforma: ps3

Distributore: THQ

Sviluppatore: Yuke's

Numero Blu-ray: 1

Genere: Picchiaduro

Multiplayer: Si (fino a 2 giocatori)

Dialoghi Audio: Inglese

Lingua Testo: Italiano

Prezzo (indicativo): 69,99 €

Web: Sito ufficiale

Si ringrazia

Angela Lippolis

Sito web:
www.thq.com
PEGI:
Eta' minima PEGI 18  Attenzione PEGI Violenza  
Pubblicata il
di Alessandro Montoli

Se avete il bisogno di sfogare un pò di rabbia o semplicemente sentite la necessità di accumulare adrenalina, allora il nuovo picchiaduro di THQ potrebbe fare al caso vostro. UFC 2009: Undisputed porta nuovamente i giocatori a sfidarsi sul ring a suon di calci, pugni e prese il tutto all'insegna degli scontri più sfrenati ed avvincenti. Insomma tanto sudore, allenamento per uno sport che ha saputo conquistare mano a mano sempre un maggiore interesse da parte del pubblico. Questi incontri hanno dalla loro la caratteristica di saper miscelare (o meglio prendere) il meglio dei diversi sport di lotta e di fonderli in un'unica disciplina in grado di dare spettacolo.


Dopo aver atteso il tempo necessario per l'installazione del gioco sull'hd della PlayStation 3, si potrà customizzare (quasi) a piacere il proprio alter ego su schermo. Difatti grazie al semplice ma potente editor, grazie al quale è possibile praticamente variare forma e corpo del lottatore, decidere così ogni sua fattezza fisica, impreziosita ovviamente dal più tribale dei tatuaggi!
Terminata la fase di customizzazione del proprio alter ego su schermo, sarà possibile dare immediatamente sfogo ai nostri istinti primitivi (l'uomo sin dagli albori ha sempre lottato per la supremazia) partecipando al primo incontro in modalità carriera no prima però di aver assegnato i punti abilità al lottatore, tra caratteristiche fisiche e abilità di attacco e difesa. Ovviamente a seconda delle scelte effettuate il lottatore avrà e reagirà diversamente durante l'incontro: se avete optato per un cardio alto, difficilmente il vostro alter ego si stancherà anche dopo una scarica di montanti e calci siano questi andati a vuoto o a segno!


Seppure ovvio, il consiglio è quello di affrontare il tutorial per entrare a conoscenza di tutte le mosse disponibili: seppure non lo completerete tutto (la smania di lanciarsi subito nel combattimento) è in grado di far apprendere le mosse fondamentali, le prese e tutte le altre combinazioni disponibili. A dir la verità durante l'incontro presi dalla foga dello stesso (per lo meno durante i primi combattimenti decisamente alla portata di chiunque) si useranno solo calci e pugni, cercando di mantenere un ritmo costante e utilizzando le parate quando necessario.
Terminato l'incontro (in cui è ovviamente possibile conquistare dei trofei) sarà la volta di amministrare la vita agonistica del lottatore, tra allenamenti sul ring, sezioni di riposo, training il tutto a migliorare le caratteristiche come la velocità, il cardio (ovvero la resistenza) e la forza dello stesso il che contribuisce a rendere più letali i colpi inferti e quindi più facile il ko dell'avversario.
Più si scala la classifica più gli sponsor (presenti sin dall'inizio) si offriranno di posizionare il loro marchio sugli indumenti del lottatore: sarà grazie all'editor (usato all'inizio) che bisognerà posizionare i loghi scegliendo la cardinalità in cui posizionare lo stesso.


Graficamente il titolo è visivamente impressionante. Le texture che ricreano i duellanti sono realizzate egregiamente e sia durante i combattimenti che durante gli slow motion la cura del dettaglio e la definizione raggiunge livelli realistici con tanto di gocce di sudore. Nulla è tralasciato al caso, neanche gli incitamenti tra un gong e l'altro.

Dal punto di vista dell'audio il gioco è doppiato esclusivamente in inglese con sottotitoli in italiano. Buoni gli effetti sonori.
Per concludere...

UFC 2009: Undisputed è dannatamente convincente sotto l'aspetto tecnico e simulativo. Se i primi incontri possono essere affrontati da tutti, con i successivi è difficile avere la meglio contro gli avversari se non si padroneggia qualche mossa. Per questo, per la parte di preparazione e gestione del personaggio, e per gli incontri online (le sconfitte non si contano su una sola mano) è preferibile fare un pò di "allenamento"!

Opinione

Grafica: 9
Sonoro: 7
Giocabilità: 8
Longevità: 8
Totale: 8,5


comments powered by Disqus
UFC 2009: Undisputed recensione per ps3 Recensione di Alessandro Montoli pubblicata il . Se avete il bisogno di sfogare un pò di rabbia o semplicemente sentite la necessità di accumulare adrenalina, allora il nuovo picchiaduro di THQ potrebbe fare al caso vostro. UFC 2009: Undisputed è dannatamente convincente sotto l'aspetto tecnico e simulativo. Se i primi incontri possono essere affrontati da tutti, con i successivi è difficile avere la meglio contro gli avversari se non si padroneggia qualche mossa. Per questo, per la parte di preparazione e gestione del personaggio, e per gli incontri online (le sconfitte non si contano su una sola mano) è preferibile fare un pò di "allenamento"!
Pubblicità
Approfondimento
UFC 2009: Undisputed per ps3 è il titolo recensito. Controlla negli altri box, per scoprire trofei, curiosità, soluzioni e altri contenuti!
Trofei
Le altre recensioni