News

Until Dawn: terrore e suspense, solo su PlayStation 4

Until Dawn: terrore e suspense, solo su PS4

Arriva l’horror game che metterà alla prova il tuo coraggio

Otto ragazzi, a un anno di distanza dalla tragica scomparsa delle due amiche e sorelle gemelle Hannah e Beth, organizzano un raduno in uno chalet di montagna per ritrovarsi e provare ad esorcizzare il terribile evento. Dopo i primi momenti di leggerezza e dissacrante divertimento, che permettono al videogiocatore di fare conoscenza con gli otto protagonisti e iniziare a comprendere le relazioni che intercorrono tra di loro,   strani fenomeni fanno scattare lo stato di all’erta: sinistri rumori in lontananza, un’ombra intravista con la coda dell’occhio, misteriose impronte sulla neve, oggetti fuori posto. Si intuisce che i ragazzi non sono soli e presto diventerà chiaro che una semplice vacanza tra amici sta per trasformarsi in una strenua lotta per la sopravvivenza. Un susseguirsi di colpi di scena, tra atmosfere noir e citazioni cinematografiche, terranno i giocatori inchiodati allo schermo. Sono queste le premesse di Until Dawn™, titolo disponibile in esclusiva per PlayStation®4 (PS4™) da oggi 26 agosto.

Until Dawn è un “videogioco interattivo” nel corso del quale il giocatore vestirà, di volta in volta, i panni degli otto protagonisti e ne deciderà il destino: in ogni momento significativo, infatti, sarà chiamato a compiere delle scelte – a volte istintive, altre più ponderate – ognuna delle quali contribuirà a mutare il corso degli eventi. Questa dinamica prende l’avvio dal concetto di Butterfly Effect. Nella metafora della farfalla si immagina che un semplice movimento di molecole d’aria generato dal battito d’ali dell’insetto possa causare una catena di movimenti di altre molecole fino a scatenare un uragano. Allo stesso modo, ogni singola azione del giocatore potrà determinare la morte dei protagonisti, la sopravvivenza del gruppo, l’identificazione del killer.

In un’atmosfera che allude costantemente al genere cinematografico del Teen Horror Movie, Supermassive Games, studio di sviluppo di Until Dawn, sfrutta al meglio la potenza grafica di PS4 permettendo al videogiocatore di immergersi appieno nelle cupe ambientazioni della narrazione e arrivare ad una totale immedesimazione con i personaggi. La colonna sonora, firmata da Jason Graves (riconosciuto compositore di colonne sonore per il cinema, la tv e il videogame, tra cui quella di The Order: 1886) contribuisce all’effetto di identificazione e accentua le note di suspense. La ricercata sceneggiatura, scritta con la collaborazione del regista Graham Reznick (I Can See You e The Viewer) e l’icona indie Larry Fessenden (Habit, Wendigo, No Telling e The Last Winter) perfeziona la connotazione fortemente cinematografica.

Il titolo, inoltre, vanta un cast di attori di tutto riguardo. Protagonista femminile del gioco è Hayden Panettiere, attrice della serie tv Heroes, alla quale, tra gli “attori” protagonisti, si affiancano Brett Dalton (Agents of Shield) e Rami Malek (Una notte al museo).

Until Dawn è consigliato ad un pubblico maggiorenne ed è disponibile sul mercato da oggi, 26 agosto, in esclusiva per PS4, al prezzo consigliato di € 71,99.

Chi deciderà di acquistare Il titolo su PlayStation®Store (https://store.playstation.com/#!/it-it/home/giochi), al prezzo di € 59,99, avrà la possibilità di giocare un capitolo aggiuntivo a metà della storia.

Riuscirai a sopravvivere…fino all’alba?