News

PixelJunk Monsters: Ultimate HD in arrivo su PS Vita

FvFgGHW5zi6bc02pRYKir5VOGguQUYq1DnsaAY9ggfE

Double Eleven, Ltd si è assicurata un posto di tutto rispetto nel panorama videoludico grazie ai lavori su serie classiche come LittleBigPlanet e Limbo. Per noi PixelJunk Monsters è degno di essere inserito vicino a quei classici.

Con PixelJunk Monsters: Ultimate HD per PS Vita, abbiamo voluto prendere il favoloso PixelJunk Monsters Deluxe e renderlo ancora migliore. Abbiamo lavorato a stretto contatto con Q-Games per far andare tutto per il verso giusto, dopodiché abbiamo deciso di aggiungere il suffisso “Ultimate HD” alla fine dello sviluppo. E speriamo di aver fatto centro!

Siamo grandi fan di Monsters e degli altri giochi PixelJunk: la grafica colorata e pulita e il gameplay altamente coinvolgente ci hanno rapito. Monsters è uno di quei titoli super casual ma incredibilmente difficili allo stesso tempo – caratteristica che ci lasciava costantemente con la voglia di voler giocare ancora e ancora.

Le meccaniche tower defence sono ben conosciute, ma il gameplay accessibile ha permesso a Monsters di distinguersi dagli altri titoli del genere. Abbiamo avuto modo di constatare che se Monsters fosse stato realizzato oggi, si distinguerebbe ancora dagli altri giochi della categoria.

 

rzdjrwNMkCUZq0UQ9LnbCbWIiTTL-Sg2hYYQL2LFfh4

Quindi abbiamo deciso di creare una versione definitiva di PixelJunk Monsters per i possessori di PS Vita. In uscita durante l’estate, Monsters Ultimate HD ha più di 30 ore di gameplay spalmate tra la modalità storia e i livelli sfida. La grafica è stata rimasterizzata per adattarsi allo schermo ad alta risoluzione di PS Vita e abbiamo aggiunto il supporto al touchscreen per permettervi di avere ancora maggiore controllo su Tikiman. Ultimate HD include l’espansione Encore, le torri extra, nemici e livelli dell’edizione Deluxe vista su PSP.

Se non avete mai giocato a PixelJunk Monster, ecco una veloce presentazione. Nei panni di Tikiman dovrete proteggere i vostri pargoli dalle ondate di mostri che verranno. Dovrete costruire torri armate nei punti giusti e nei momenti giusti per far fuori i nemici.

Potrete ottenere monete e gemme dai mostri caduti che vi serviranno per costruire ulteriori torri torri, migliorare quelle già esistenti o da investire per sviluppare nuove e potenti torri. Ad ogni nuova ondata, i mostri saranno più scaltri e veloci, fattore che manterrà il tasso di sfida sempre avvincente.

Quando abbiamo iniziato a pianificare Ultimate HD con i ragazzi di Q-Games, le nostre idee sono schizzate in molte direzioni differenti. All’inizio abbiamo considerato l’idea di aprire il vaso di Pandora e rivedere il gameplay per inserire elementi come checkpoint (ouch!) tra un’ondata e l’altra. Perché? Perché volevamo ridurre la leggendaria difficoltà del gioco che, a volte, ci ha fatto lanciare PS Vita rabbiosamente a terra (il pavimento ha un bel tappeto, non vi preoccupate).

OGv_5H3KfksCSGnANDeByhcdP-CY3RjrDcPYu3fCM_Y

Ma dopo aver discusso delle nostre idee con Q-Games, e aver vagliato varie soluzioni, abbiamo capito che il senso di orgoglio provato per aver completato un livello con un arcobaleno (ossia in maniera perfetta) sarebbe stato meno soddisfacente. In Monsters guadagnate i vostri arcobaleni e fine della storia.

Quindi abbiamo deciso che nella nostra edizione ultimate ci saremmo concentrati esclusivamente sulla rivisitazione della grafica per PS Vita, avremmo introdotto il supporto al touchscreen per arricchire il gameplay e avremmo inserito tutti i contenuti delle versioni PS3 e PSP. Abbiamo inserito anche i Trofei per soddisfare coloro che hanno bisogno di un altro tasso di sfida. I nostri migliori giocatori hanno impiegato tre giorni di gioco intenso per completare il titolo a livello hardcore!

Quando si lavora con uno studio come Q-Games non si lavora su un “IP” o su un “brand” – si lavora con persone che mettono anima e corpo nella realizzazione di un gioco. Rifare PixelJunk Monsters ha significato migliorare un tower defence brillante mantenendo la sua purezza – aggiungendo allo stesso tempo il tocco Double Eleven per tutti i fans Vita!