myplay.it utilizza i cookies per facilitare e ottimizzare la navigazione sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookies. X
Torna all'home page di myplay.it
-->

Recensione Singularity

 

Piattaforma: ps3

Distributore: Activision Blizzard

Sviluppatore: Raven

Numero Blu-ray: 1

Genere: Sparatutto

Multiplayer: Si (fino a 4 giocatori)

Dialoghi Audio: Italiano

Lingua Testo: Italiano

Prezzo (indicativo): 65,90 €

Web: Sito ufficiale

Si ringrazia

Francesca Carotti

Sito web:
www.activision.com
PEGI:
Eta' minima PEGI 16  Attenzione PEGI Violenza  
Pubblicata il
di Alessandro Montoli

Controllare il tempo non è mai stato così divertente... e vitale!

Singularity per PS3 realizzato da Raven Software e distribuito da Activision, narra la storia dell'E99, elemento chimico trovato durante le perforazioni sull'isola di Katorga 12, appartenente alla confederazione russa. Proprietà di questo "materiale" è quella di poter manipolare il tempo sugli oggetti, modificando la struttura molecolare riuscendo così a raggiungere sia la situazione iniziale (oggetto integro) sia la situazione finale (oggetto distrutto o comunque non funzionante).
Come se non bastasse l'E99 viene usato anche per creare armi temporali, motivo per cui la dirigenza russa del tempo spinge per la ricerca e lo sfruttamento dell'E99.
L'avidità e la fame di potere porteranno ad una catastrofica fine sia per gli scienziati e militari abitanti dell'isola sia per la stessa, che verrà cancellata definitivamente da tutti i documenti e mappe russe, come voluto dal cancelliere Demicev, figura suprema della Russia odierna.



Il protagonista Nathalian Renko è il "fortunato" protagonista di questa avventura fantascientifica. Il tutto inizia con l'atterraggio di fortuna dell'elicottero con il quale lui e altri commilitoni stanno sorvolando l'isola. Un'onda d'urto di un'esplosione farà modo che il mezzo su cui stanno volando si schianti a terra: fortunatamente Renko (e non solo) sopravvive all'incidente risvegliandosi sul molo, da dove inizierà l'avventura.
I primi frangenti servono per prendere confidenza con i comandi, quindi a spostarsi, recuperare oggetti, correre, abbassarsi e saltare. Successivamente si entrerà finalmente nel vivo del gioco, con le prime sparatorie (è possibile portare con se sino a due armi) e sopratutto, grazie all'uso del CMT (Congegno di Manipolazione del Tempo), si potrà intervenire sulla struttura degli oggetti (ma anche delle persone e non) ringiovanendole o invecchiandole a proprio piacimento. E' sicuramente questo uno degli elementi fondamentali del gioco, visto che molti congegni dovranno essere attivati (o rimessi a posto) sfruttando la peculiarità che contraddistingue l'E99: purtroppo anche questo elemento funziona a "ricariche" quindi è opportuno raccogliere in giro le celle di ricarica, prima di trovarsi in situazioni poco piacevoli. Certo è possibile fare affidamento anche sulle armi convenzionali, ma in alcuni casi (vedasi quando vi troverete nelle fogne) l'utilizzo dell'CMT, risulta decisamente vitale.

Particolare interessante sarà il muoversi dimensionalmente nel tempo passando attraverso fenditure temporali da un tempo all'altro, potendo così raggiungere il Professore Barisov, inventore del congegno. Durante questi frangenti, non ci saranno creature ad ostacolarvi (che poi in realtà sono gli scienziati e abitanti che hanno subito una mutazione genetica), ma dei semplici soldati, decisamente ostili. Fortunatamente, potete comunque contare sull'utilizzo del CMT, (utilissimo il fucile tracciatore con il quale una volta sparato, si può controllare la direzione del proiettile) sia sulle armi convenzionali (devastante la mitragliatrice), a patto di avere proiettili. Questi possono essere recuperati (così come le armi) dai cadaveri dei nemici, oppure acquistati e/o potenziati attraverso alcuni armadietti bellici disseminati per l'ambiente. Tramite questi, a patto di avere una quantità sufficiente di manufatti realizzati con l'E99 (recuperati in posti più o meno celati) è inoltre possibile aumentare le caratteristiche di ogni singola armi, come il danno procurato, il tempo di ricarica o la quantità di colpi contenuti in ogni ricarica. Non solo, è possibile migliorare alcune prestazioni fisiche, aumentare il numero di medikit trasportabili, incrementare la capacità di trattenere più a lungo il respiro sotto l'acqua e molto altro ancora.



Il gioco ovviamente si svolge su binari predefiniti, e sono presenti delle situazioni in cui dovrete vedervela con dei boss, non di fine livello, ma semplicemente nemici meno arrendevoli. In realtà esiste un unico boss, grande e cattivo che incontrerete quando sarete sul treno: un incontro decisamente poco amichevole.
Il finale? Bhe, è a vostra discrezione in quanto potete decidere se far prevalere il male (con vostro immane sollazzo) oppure sacrificare la propria vita per il bene dell'umanità.
Un consiglio: osservate bene la statua che si vede dominare l'isola.

Graficamente il titolo si avvale dell'Unreal Engine. Buoni gli effetti di metamorfosi e trasformazione degli oggetti e degli stessi umani e mostri. Decisamente apprezzata la possibilità di sfruttare i salti temporali per visitare la stessa location nell'altra epoca.

Dal punto di vista dell'audio il gioco presenta il completo doppiaggio in italiano, con i consueti effetti sonori per quanto riguarda i diversi tipi di arma.
Per concludere...

Singularity è un gioco che vi terrà incollati alla PS3 fino a quando non lo finirete. Personalmente l'ho apprezzato molto e ne consiglio l'acquisto se volete cimentarvi con una trama ed un'azione che saprà ricompensare il vostro sforzo nel proseguire nel gioco.

Opinione

Grafica: 8
Sonoro: 8
Giocabilità: 8
Longevità: 8
Totale: 8,5


comments powered by Disqus
Singularity recensione per ps3 Recensione di Alessandro Montoli pubblicata il . Controllare il tempo non è mai stato così divertente... e vitale! Singularity è un gioco che vi terrà incollati alla PS3 fino a quando non lo finirete. Personalmente l'ho apprezzato molto e ne consiglio l'acquisto se volete cimentarvi con una trama ed un'azione che saprà ricompensare il vostro sforzo nel proseguire nel gioco.
Pubblicità
Approfondimento
Singularity per ps3 è il titolo recensito. Controlla negli altri box, per scoprire trofei, curiosità, soluzioni e altri contenuti!
Trofei
34
15
1
1
Canale Facebook
Canale Twitter

Canale Youtube
Le altre recensioni