Recensione Hexologic – Nintendo Switch

Publisher: MythicOwl
Sviluppatore: MythicOwl
Engine: Unity
Lingua: Inglese
Genere:  Puzzle
Giocatori: 1
PEGI:
Link:  https://www.nintendo.it/Giochi/Giochi-scaricabili-per-Nintendo-Switch/Hexologic-1388670.html
Extra: Testata la versione 1.0.0

Una versione 4.0 del gioco del Sudoku.  Creato e distribuito dai ragazzi polacchi di MythicOwl, il puzzle game Hexologic metterà a dura prova la vostra capacità logica e matematica per un rompicapo che vi terrà impegnati ore ed ore per risolvere uno schema.

Il gameplay è semplice, immediato ma tremendamente difficile. Sulla base di griglie esagonali, il gioco reinventa le regole del sudoku abbandonando il classico schema quadrato per portarlo ad un livello di sifda mai visto prima. Scopo del gioco è combinare i punti all’interno degli esagoni in tre possibili direzioni, in modo che la loro somma corrisponda a quella data ai margini. Sinceramente molto più facile da vedere che da spiegare.

Fortunatamente il gioco permette un livello di apprendimento semplice in modo tale che il giocatore apprenda le meccaniche di gioco, che in realtà è solo una. La sfida del gioco come scritto sopra è assicurarsi che la somma  dei puntini contenuti negli esagoni sia pari al numero mostrato a lato. Se la somma non è corretta allora la vostra combinazione è sbagliata. Se nel sudoku ibisogna controllare un semplice quadrato (almeno quelli a cui abbiamo giocato noi) qui il giocatore dovrà vedersela con gli esagoni, ovvero 5 lati da tenere presente affinchè la somma sia corretta. Se i primi livelli sono veramente alla portata di tutti, proseguendo (ve ne sono circa 60) la sfida diventerà decisamente matematica e logica, tanto che abbiamo dovuto chiedere aiuto per proseguire. Ebbene si non siamo proprio dei matematici!

La difficoltà ovviamente sale di livello in livello e vi assicuriamo che il livello di difficoltà è veramente tosto, se non siete delle cime. Non serve andare per tentativi perchè non ne uscireste. L’unica è usare il cervello per venirne fuori e scegliere il numero di puntini corretto per soddisfare la cifra richiesta del numero dato.

Graficamente per il tipo di gioco quale è Hexologic l’aspetto visivo è più che soddisfacente. Il sonoro presenta una piacevole musica di sottofondo rilassante.