VideoRecensioneSwitch

Recensione Limbo – Nintendo Switch

Publisher: Playdead
Sviluppatore: Playdead
Engine: Proprietario
Lingua: Italiano
Genere:  Platform, Azione
Giocatori: 1
PEGI:
Link:  https://www.nintendo.it/Giochi/Giochi-scaricabili-per-Nintendo-Switch/LIMBO-1395414.html
Extra: Testata la versione 1.0.0

Realizzato e pubblicato da Playdead arriva anche su Nintendo Switch il bellissimo gioco Limbo.
Anche se è solo la prefazione poche parole: correte a comperarlo!

Uscito circa sette (!) anni fa per PC e successivamente su diverse piattaforme (esiste anche un tentativo di porting  non ufficiale per Commodore 64) Limbo nonostante l’età si dimostra essere ancora un capolavoro. Il gameplay è semplice. Il protagonista è un giovane eroe alla ricerca della sorella maggiore. Per raggiungere la stessa dovrà camminare, correre, saltare, arrampicarsi, evitare trappole, spingere oggetti, arrampicarsi e dondolare in un mondo dove il nero, le ombre la fanno da padrone. A contrario di molti platform, in Limbo non dovrete ne potrete sparare per avere ragione degi nemici ma dovrete usare la materia grigia. Difatti oltre a ostacoli fissi, come alture da superare semplicemente spostando una cassa per arrampicarsi su di questa e infine raggiungere la somità, dovrete vedervela con nemici sia umani che appartenenti al mondo animale. L’astuzia e l’inganno la fanno da padrone in questi momenti dove grazie al timing corretto o al giusto posizionamento del nostro eroe, si potrà  superare l’ostacolo.  Per questo motivo avrete a che fare con diverse situazioni in cui dovrete per forza morire prim di capire come superare il problema o la tappola. Non scoraggiatevi al primo tentativo andto a male, perché la soluzione è proprio sotto i vostri occhi, anche se riesce a celarsi bene!

Preferiamo non svelare nulla riguardo le situazioni che andrete ad incontrare mano a mano che proseguirete nell’avventura. Sappiate solo che avrete modo di mettere in pratica le vostre abilità cognitive, di timing e di platforming, visto che alcune situazioni richiedono l’uso delle tre abilità assieme.

Limbo oltre al gameplay ha un altro asso nella manica, ovvero la grafica. Come si evince dalle immagini e dal video l’atmosfera che trasuda è di paura, senso di isolamento ravvivato da scorci di luce. La fisica è ottimamente riprodotta e lo potrete constare con i massi rotolanti, liane atte al dondolamento, oppure il semplice saltare sul terreno o su un nemico.

  • 9/10
    Grafica - 9/10
  • 10/10
    Sonoro - 7,5/10
  • 9/10
    Giocabilità - 9/10
  • 9/10
    Longevità - 9/10
9/10

Riassunto

Limbo per Nintendo Switch si dimostra essere un gioco bellissimo e con un ottimo porting. Se non avete mai avuto l’occasione di provarlo, correte (evitando le trappole) a comperarlo.