VideoRecensioneSwitch

Recensione Runbow – Nintendo Switch

Publisher: HeadupGames
Sviluppatore: 13am  Games
Engine: Proprietario
Lingua: Italiano
Genere:  Azione
Giocatori: 1-8
PEGI:
Link:  https://www.nintendo.it/Giochi/Giochi-scaricabili-per-Nintendo-Switch/Runbow-1397229.html
Extra: Testata la versione 1.0.0

Quando la frenesia è tutto! Si può riassumere così Runbow il nuovo gioco  metà tra azione e piattaforme, creato da 13am  Games e distribuito da HeadupGames. Scopo del gioco è precedere tutti gli altri giocatori (sino a 8 in multiplayer) per giungere primi all’arrivo.

Che dire… se non siete svegli non giocate. Difatti la prima volta che abbiamo giocato, da soli a Runbow era mattina presto ed eravamo un po’ assonnati. Ebbene non siamo durati molto e ovviamente abbiamo perso. Questo perché il gioco è frenetico, immediato, necessita di tutte le capacità cognitive pronte e soprattutto di riflessi belli pronti. Il gameplay è semplice. Partirete da un punto di partenza e dovrete giungere per primi al punto di arrivo, scontrandovi contro gli altri corridori e l’ambiente circostante che ha la peculiarità di cambiare le carte in tavola, o meglio avrà il merito do far apparire e scomparire parti di questo, laddove i corridori potranno interagire. Difatti come si vede dalle immagini e dal video, il colore di fondo del gioco cambierà in modalità random ogni tot di secondi facendo di fatto scomparire alcune piattaforme del medesimo colore! Questo fa si che ad esempio se state corrento su una piattaforma di colore verde e il background diventa verde, la suddetta piattaforma scomparirà facendovi cadere nel vuoto! Ovviamente le piattaforme esistono di diversi colori, oltre al colore nero, l’unico che non scomparirà mai.

Prima di cimentarvi con il multiplayer consigliamo di giocare alla modalità avventura, dove scelto il personaggio con cui giocare tra quelli sbloccati (a proposito guardate tutte le opzioni per sbloccarne qualcuno…)  potrete cimentarvi nella prima corsa delle tante disponibili, prendendo confidenza con i controlli, apprendendo come mettere ko i nemici (ma anche sfruttarli a vostro favore), cercando di riuscire a raggiungere la fine nel minore tempo possibile. Difatti a seconda del risultato verrete ricompensati con una medaglia, due medaglie o tre medaglie in base al tempo impiegato. Nella modalità avventura finita la prima gare avrete la possibilità di scegliere la gara successiva attraverso una griglia.

Quando vi sentirete dei provetti corridori, in grado di dominare senza problemi il paesaggio e le difficoltà potrete cimentarvi con la modalità “bowhemoth” dove ogni sbaglio è punito con la morte, non vi è salvataggio e soprattutto è maledettamente difficile! Per questo consigliamo prima di prendere confidenza con il titolo, giocando almeno due ore con la modalità avventura.

Graficamente lo stile è decisamente particolare, ma superbamente presentato e tra i personaggi giocabili potrete sbloccare anche delle guest star, provenienti da altri giochi

Il gioco presenta anche uno shop, dove è possibile acquistare nuovi personagi ed ambientazioni, ovviamente tramite l’e-shop.

  • 10/10
    Grafica - 8,5/10
  • 8/10
    Sonoro - 8/10
  • 10/10
    Giocabilità - 8,5/10
  • 10/10
    Longevità - 8,5/10
8/10

Riassunto

Runbow per Nintendo Switch è divertentissimo da giocare in multiplayer (anche se manca la possibilità di aggiungere corridori gestiti dalla CPU), e si presta facilmente agli sfottò degli amici avversari. Se volete un gioco frenetico Runbow fa decisamente al caso vostro.