SwitchRecensioneVideo

Recensione Figment – Nintendo Switch

Publisher: Bedtime Digital Games
Sviluppatore: Bedtime Digital Games
Engine: Unity
Lingua: Italiano
Genere:  Avventura, Puzzle
Giocatori: 1
PEGI:
Link:  https://www.nintendo.it/Giochi/Giochi-scaricabili-per-Nintendo-Switch/Figment-1392974.html
Extra: Testata la versione 1.0.0

Disponibile anche per altre piattaforme arriva anche su Nintendo Switch Figment, avventura con elementi puzzle di Bedtime Digital Games.

Figment è un’avventura con elementi puzzle è un po’ di azione, dovuta ai combattimenti in real time. Il tutto ha inizio quando il nostro portagonista, Dusty, vuole bere un rinfrescante cocktails, ma si accorge che manca il ghiaccio per dare quel pizzico di brio e freschezza allo stesso. Recuperato il ghiaccio dalla macchinetta dispensatrice si accorgerà che il suo dissetante cocktail è stato rubato… e non solo. La spregievole creatura si è impossessata dell’album dei ricordi. E’ l’inizio di un’avventura.

Dusty durante la sua ricerca non sarà solo, difatti a fare compagnia vi sarà la presenza di un piccolo volatile chiamato Pipir, atto a dare manforte al personaggio e a dirla tutta di nessuna utilità ai fini dell’avventura. Comunque sia, il protagonista avrà modo di toccare diversi luoghi in ognuno dei quali dovrà vedersela con nemici da sconfiggere e soprattutto rompicapo da risolvere. Questi vanno da semplicemente trovare una battteria (arancione o azzurra o verde) al fine di attivare un meccanismo, o a situzioni che rimandano al gioco Sokoban, laddove bisogna spingere e tirare delle casse sino  a quando non si raggiunge con le stesse un determinato punto. Non mancano situazioni in cui sarà necessario trovare la corretta combinazione per attivare un meccanismo, o molto più semplicemente attivare e girare dei mulini a vento in modo tale da dissolvere una nube tossica e dare modo a Dusty di raggiungere il luogo voluto. Plauso per il livello in cui dovrete “guidare” un treno. Vi impegnerà sicuramente farlo arrivare a destinazione tra scambi e rompicapo da risolvere.

Come potete evincere dalle immagini, molto fa il comparto grafico. Ogni location è animata e decisamente ispirata come design. Le animazioni sono veramente ben fatte e ci sono molte chicche. Ad esempio provate a bussare ad ogni casa che incontrerete. Si accenderà la luce delle finestre e riceverete diversi commenti dagli abitanti. Già solo la mappa è uno spettacolo per gli occhi, ma come potete vedere dalle immagini e dal video Figment non disdegna certo di stupire il giocatore.

Accennavamo prma ai combattimenti che intercorranno in alcune situazioni e per sconfiggere i bos di fine livello. Mentre per i primi potrete schivare e attaccare, contro i boss dovrete utilizzare anche la materia grigia in quanto per alcuni sarà necessario oltre alla forza un minimo di logica per sfuttare l’ambiente circostante a proprio favore.

Ottimo anche il comparto sonoro, che entra in gioco anche durante la risoluzione dei puzzle come quando dovrete recuperare dei pistoni di un trombone o trovare le note giuste da suonare su un mini piano.

  • 9/10
    Grafica - 9/10
  • 8/10
    Sonoro - 8/10
  • 8/10
    Giocabilità - 8/10
  • 8/10
    Longevità - 8/10
8/10

Riassunto

Attualmente Figment per Nintendo Switch è uno dei nostri giochi preferiti. Se amate i puzzle e le avventure è attualmente consigliato