RecensioneSwitchVideo

Recensione Wizard of Legend – Nintendo Switch

Publisher: Humble Bundle
Sviluppatore: Contingent99
Engine: Proprietario
Lingua: Inglese
Genere: Azione, Avventura
Giocatori: 1-2
PEGI:
Link: https://www.nintendo.it/Giochi/Giochi-scaricabili-per-Nintendo-Switch/Wizard-of-Legend-1373662.html
Extra: Testata la versione 1.03

Creato da sole due persone del team Contingent99, Wizard of Legend, pubblicato da Humble Bundle (si loro, il sito dei famosi bundle) per Nintendo Switch è la prima opera del duo operante a Los Angeles. E se queste sono le premesse…

Si abbiamo impiegato un po’ di tempo a scrivere la recensione, complice il doverci focalizzare sl gioco, ma anche la grande quantità di giochi in backorder. Comunque sia Wizard of Legend è un dungeon crawler con combattimenti in real time eseguiti con armi e magie di vario tipo siano queste con elemento il fioco, la luce o l’acqua. Come si evince dalle foto dovrete muovervi in dungeon creati ogni qual volta in modo procedurale (quindi randomico e sempre differenti), e manco a dirlo dovrete fare pulizia dei nemici che lo infestano, magari chiedendo aiuto al mercante presente nel livello, da sempre pregno di oggetti di vario tipo da vendere. Purtoppo questi oggetti/magie richiedono il vil denaro e questo non è affatto facile recuperarlo.

Inizierete la vostra partita eseguendo un tour nell’accademia (o museo che dir si voglia) laddove avrete modo di sperimentare cosa siete in grado di fare con armi e con le magie. Imparerete qui a combattere, lanciare magie nella direzione voluta indirizzando colpi o energia elementale nella direzione indicata dal mirino mosso dallo stick destro. Daltra parte imparerete anche a parare i colpi, superare piccoli precipizi e si anche a scappare, perché non sempre gli eroi hanno il cuore impavido. Scherzi a parte, quando giocherete nel dungeon, alcune situazioni richiederanno di battere in ritirata o semplicemente di posizionarvi dietro un angolo per evitare i colpi dei nemici, anchessi dotati di armi per colpi ravvicinati, ma anche di magie decisamente dannose per la vostra salute.

Fortunatamente prima di inizare l’esplorazione del dungeon accesibile attraverso il portale potrete fare un giro per il villaggio della città scegliendo di comperare potenziamenti o nuove magie offensive, a patto di avere soldi a sufficienza.  Non mancano altri oggetti in grado, se equipaggiati di aumentare carattristiche come la forza, resistenza alle pozioni e così via. Avrete modo di raccogliere oltre 100 differenti miglioramenti, quindi potrete immaginare la quantità di denaro necessario!

Per quello che riguarda i dungeon oltre ad essere differenti presentano nel contempo anche ambientazioni dove ad esempio la neve e il ghiaccio la fanno da padrone, oppure dove la roccia avvolge il vostro personaggio o ancora dove la lava e il fuoco sono i protagonisti. Ovviamente nulla cambia rispetto al gameplay ma comunque contribuisce a rendere migliore l’atmosfera.

Tornando al dungeon, una volta eliminati i nemici (la minimappa sull’angolo in alto a sinistra sarà fondamentale) avrete modo di affrontare il boss del dungeon, che ovviamente varia di volta in volta, il quale se abbattuto vi regalerà qualche forziere da cui attingere soldi e magie nuove. A questo proposito a parte i colpi inferti con le armi, ogni magia ha un tempo di ricarica necessario prima di potere essere riutilizzate. Tenete a mente e a occhio questo lasso di tempo, altrimenti finirete molto presto la vostra avventura. Inoltre come suddetto lo stile con cui affronterete i nemici molto dipenderà dal tipo di magie equipaggiate in quanto queste variano in potenza, range e direzione. Fortunatamente il gioco permette di customizzare quasi tutto, quindi non abbiate timore nell’aprire l’inventario e effettuare tutte le scelte più consone.

Dal punto di vista grafico, è tutto in pixel art e le foto mostrano quanto questa sia definita. Belle anche le animazioni e gli effetti visivi.

Infine potrete giocare in due persone direttamente su una console.

  • 8/10
    Grafica - 8/10
  • 7/10
    Sonoro - 7/10
  • 8/10
    Giocabilità - 8/10
  • 8/10
    Longevità - 8/10
8/10

Riassunto

Wizard of Legend per Nintendo Switch si conferma un ottimo prodotto in grado di regalare ore ed ore, anche grazie al suo livello di difficoltà non proprio mite, che metterà in crisi i giocatori, almeno nelle prime partite.