VideoRecensioneSwitch

Recensione Jotun: Valhalla Edition – Nintendo Switch

Publisher: Thunder Lotus Games
Sviluppatore: Thunder Lotus Games
Engine: Unity
Lingua: Inglese
Genere: Azione, Avventura
Giocatori: 1
PEGI:
Link:  https://www.nintendo.it/Giochi/Giochi-scaricabili-per-Nintendo-Switch/Jotun-Valhalla-Edition-1365800.html
Extra: 

Visitiamo il Valhalla! Dopo avere visto l’uscita su Steam nel 2015 e successivamente anche su playStation 4 e Xbox One e se non ricordiamo male anche su Wii U, Thunder Lotus Games porta anche su Nintendo Switch Jotun: Valhalla Edition, gioco in cui vestirete i panni e ascia di Thora, una guerriera vichinga che è andata incontro a una sorte ingloriosa e adesso deve dimostrare agli dei di essere degna di accedere al Valhalla.

L’unico modo di redimersi e riconquistare il Valhalla è quello di sconfigere i Jotun, ovvero mastodontici giganti. Svegliatasi nel Ginnungagap (una sorta di purgatorio) scopre appunto che può redimersi sconfiggendo i nove giganti che si celano nelle cinque regioni in cui il Ginnungagap è diviso.

Thora durante l’esplorazione potrà contare solo sulla sua ascie a sulle benedizioni delle antiche divinità di Asgard, la cui più utile, secondo noi è quella di recuperare energia. Ogni stage si può riassumere in due momenti. Ricerca delle rune e combatimento contro il Jotun. La prima fase e anche la più disorientante, perchè non saprete dove andare. O meglio vagherete a destra e a sinistra alla ricerca delle rune cercando di capire dove andare, dissuadendo enormi radici grazie al colpo potente dell’ascia, ed evitando funghi malefici i quali sono in grado di emettere un gas tossico che porta alla morte velocemente. Fortunatamente esistono dei fiori che sono in grado di annullare l’effetto del gas, a patto di sostare nelle immediate vicinanze, oltre alla possibilità di effettuare degli scatti di velocità con Thora. Possiamo assolutamente scrivere che l’inizio del gioco è un po’ disorientante perché non si sa dove bisogna andare, e siamo rimansti un attimo bloccati perché non sapevamo che esisteva oltre al colpo normale dell’ascia  anche il colpo potente, l’unico in grado di far arretrare per un breve lasso di tempo, le radici degli alberi. Il vantaggio è che in Jotun: Valhalla Edition i nemici sono rari, se non durante gli scontri con i boss.

Ah vi è disponibile anche una mappa, ma sulla stessa non vi è indicata la vostra posizione, rendendola di fatto quasi inutile.

Per quello che riguarda la grafica un po a minimizzare l’assenza dei nemici, e non nascondiamo che l’effetto ci sia piaciuto, vi è l’intervento di zoom in e zoom out in alcune locazioni del gioco che cercano di far dimenticare l’assenza di nemici. Tutta la grafica è disegnata a mano ed è decisamente piacevole. Anche i boss sono disegnati con gusto, anche se alcuni sono veramente tediosi da sconfiggere.

Sonoro con parlato in islandese, ma sottotitoli in italiano.

  • 10/10
    Grafica - 8,5/10
  • 10/10
    Sonoro - 7,5/10
  • 7/10
    Giocabilità - 7/10
  • 7/10
    Longevità - 7/10
7/10

Riassunto

Jotun: Valhalla Edition ci ha convinto a metà. Pensavamo fosse un pò più dinamico, mentre grande parte del gioco è dedicata all’esplorazione e l’altra ai combattimenti con i boss.
A metà tra il gioco adrenalinico (boss) e soporifero (esplorazione) coadiuvato da una grafica di tutto rispetto.