Recensione Grid Mania – Nintendo Switch

Publisher: QubicGames
Sviluppatore: FX Valley
Engine: Unity
Lingua: Inglese
Genere: Rompicapo
Giocatori: 1
PEGI:
Link: https://www.nintendo.it/Giochi/Giochi-scaricabili-per-Nintendo-Switch/Grid-Mania-1344785.html
Extra:

170 livelli per impazzire! Grid Mania sviluppato da FX Valley e pubblicato da QubicGames è il nuovo rompicapo disponibile per Nintendo Switch che vi farà perdere la testa.

Consigliamo di leggere la recensione solo se amate i puzzle game, visto che il gioco richiede l’utilizzo della materia grigia e di tanta pazienza, soprattutto se si vogliono ottonere risultati importanti. Il gameplay è molto semplice. Sfruttando i movimenti cardinali nelle quattro direzioni dovrete posizionare le palle di diverso colore nei rispettivi quadrati colorati, possibilemente utilizzando meno mosse possibili… anche se sinceramente dopo i primi tentativi per ottenere il risultato migliore, arriverete alla conclusione che l’importante sarà superare il livello.

Come si evince dalle foto, si inizierà con il livello più semplice e con palle di solo due colori per proseguire con livelli pià articolati dove saranno presenti più palle da infilare nel posto giusto. Non vi nascondiamo che abbiamo trovato in alcuni frangenti il gioco frustante, ma forse dipendeva dal mood in cui ci trovavamo. Difatti il titolo si presta o per brevi sessioni oppure se siete placido e magari fuori piove potrete cimentarvi nel risolvere i vari livelli.

Per quello che riguarda il gameplay, non pensiate di muovere solo una bilia, sarebbe troppo semplice. Ogni movimento che farete porterà dietro anche le altre bilie poste o in verticale o in orizzontale a seconda del vostro input. Quindi se deciderete di muovere verso il basso una bilia (qualsiasi sia il suo colore), le altre bilie poste in verticale sopra di essa si muoveranno di una posizione verso la direzione da voi scelta! Questo come potete immaginare complica decisamente  il gioco rendendo il fattore rompicapo decisamente predominante. E da mal di testa!

Nel caso dovreste cedere (e noi lo abbaimo fatto e lo scriviamo senza vergogna) vi è una modalità di gioco che implica il dovere allineare tre bilie dello stesso colore. Oppure se siete masochisti potete cimentarvi con la modalità Chain Reaction.