News

The Wardrobe: un nuovo progetto targato CINIC Games e Adventure Productions!

The Wardrobe: lanciata la campagna di crowdfunding!
La nuova avventura punta&clicca sviluppata dal team indie italiano CINIC Games sbarca su Eppela.com

Pescara, 12/11/2015
The Wardrobe è il titolo della nuova avventura punta e clicca, presentata alla stampa e al pubblico nel corso della Games Week di Milano e di Lucca Comics & Games, e ora sbarcata sul portale di crowdfunding Eppela.com (http://www.eppela.com/TheWardrobe) per una campagna che punta a finanziare la fase finale dello sviluppo. Una produzione tutta italiana: sviluppata dal team indie CINIC Games e supportata dal distributore Adventure Productions (http://www.adventureproductions.it/), che ne curerà il doppiaggio e la localizzazione internazionale, The Wardrobe è un’avventura 2D punta e clicca ispirata ai grandi classici del genere anni ‘90 come “Day of the Tentacle” e “Sam & Max: Hit the Road”, il gioco è pervaso infatti da una forte vena umoristica e non manca di affrontare anche tematiche più mature, prendendosi qualche licenza fuori dal politicamente corretto.

La campagna di crowdfunding, supportata in cofinanziamento al 50% dal programma PostePay Crowd con un obiettivo di raccolta di 10mila euro, servirà a coprire le spese di completamento del gioco, il cui sviluppo – già avviato all’inizio dell’anno – ha già raggiunto uno stato di avanzamento del 70% del lavoro previsto. Sono state realizzate infatti tutte le locazioni e i personaggi, già implementati assieme ai dialoghi e agli script relativi agli enigmi; il team è attualmente al lavoro sulle cutscenes, alle quali seguirà una fase di polishing di tutte le locazioni e il successivo periodo di beta testing; l’ultimo step del progetto sarà il completamento del doppiaggio italiano/inglese e della localizzazione EFIGS.
A supporto della campagna, sono stati individuati ben 11 pledge di importo differente, con cui i sostenitori potranno partecipare alla raccolta: si parte dal pre-ordine della copia digitale di The Wardrobe, fino alla possibilità di essere inseriti nel gioco con la propria voce o sotto forma addirittura di personaggio, passando per rewards intermedi come il pre-ordine di una copia fisica e svariati gadget.
L’uscita di The Wardrobe è prevista per il secondo trimestre 2016, in versione PC/MAC, su piattaforme digitali e in distribuzione fisica; nello stesso periodo i backers riceveranno le copie pre-ordinate tramite le donazioni.

“Il progetto di The Wardrobe nasce dalla necessità, da videogiocatori innamorati delle avventure grafiche anni ’90 quali siamo, di poter giocare nuovamente ad un titolo con un’atmosfera ed un umorismo analoghi a quelli dei classici Lucasarts. Ci siamo quindi detti ‘OK, colmiamo noi questa lacuna!’, in barba a qualsiasi calcolo o logica di mercato. Così è nato The Wardrobe e intendiamo portarlo avanti con il sostegno di chi condivide con noi questa passione”, ha dichiarato Francesco Liotta, fondatore di CINIC Games e autore del gioco.
“Adventure Productions ha avviato ormai da diversi mesi un programma di sostegno allo sviluppo indipendente italiano, individuando progetti a nostro avviso interessanti e dotati di potenzialità. The Wardrobe è appunto uno di questi, il primo sul quale abbiamo deciso di lanciare una campagna di crowdfunding, al quale seguiranno altri titoli già in lavorazione. In questo caso siamo convinti che le avventure di Skinny, con la dose di umorismo nero e cinismo che le pervade, appassioneranno tanti giocatori italiani e non”, ha spiegato Carlo de Caesaris, CEO di Adventure Productions.

A proposito di The Wardrobe
Tutti abbiamo uno scheletro nell’armadio. Ma quello di Ronald è molto particolare…
Skinny è un giovane ragazzo ucciso involontariamente dal suo migliore amico Ronald durante un picnic, a causa di un letale shock anafilattico causatogli da una piccola prugna offertagli dall’amico e scambiata per un grosso acino d’uva. Mentre Ronald fuggì terrorizzato, il ragazzo venne misteriosamente riportato in vita, ridotto in forma scheletrica e relegato a vivere all’interno dell’armadio del suo carnefice. Da allora Skinny ha vegliato costantemente su Ronald a sua totale insaputa… ma ora le cose stanno per cambiare!
Per salvare l’anima del suo migliore amico dalla dannazione eterna, infatti, Skinny sarà costretto a rivelarsi e a far ammettere a Ronald il suo crimine: un’impresa tutt’altro che facile!

Features:
– Più di 40 location interamente illustrate a mano da esplorare
– Oltre 60 personaggi animati frame-by-frame e doppiati in italiano
– Decine di enigmi da risolvere e tanti oggetti da raccogliere all’interno dello scheletrico inventario di Skinny
– Umorismo nero e demenzialità politicamente scorretta a fiumi
– Citazionismo a piene da mani da tutta la cultura pop dagli anni ’80 ad oggi