News

PlayStation – Oggi prende il via l’edizione GT Academy 2013

logo-gt

NISSAN PLAYSTATION GT ACADEMY:

 IL 2LUGLIO 2013 PRENDE IL VIA LA FASE DI QUALIFICAZIONE

Grazie a Gran Turismo il sogno può diventare realtà

È iniziata la quinta edizione di GT Academy, appuntamento atteso dai fan di PlayStation e dagli appassionati di gare automobilistiche, frutto della collaborazione tra Nissan e Sony Computer Entertainment. Un’iniziativa che  ha raccolto oltre due milioni di iscritti dalla sua prima edizione nel 2008, facendo emergere numerosi piloti di successo che ora gareggiano per Nissan a livello internazionale.

L’edizione di GT Academy 2013 si preannuncia come la più emozionante ed agguerrita di sempre. A rendere unica l’edizione di quest’anno sarà la possibilità di dimostrare le proprie abilità di guida virtuale attraverso un’esclusiva demo gratuita del nuovo Gran Turismo®6 per PlayStation®3.

La fase di qualificazione parte oggi, martedì 2luglio, alle ore 10:00. Le sfide resteranno aperte fino alle ore 00:59 di lunedì 29luglioper i concorrenti di GT Academy, mentre la demo resterà disponibile fino al 31 agosto.

Kazunori Yamauchi, creatore della serie Gran Turismo®, ha preparato una sfida appassionante per gli iscritti a GT Academy in cui spiccano auto Nissan incredibilmente dettagliate come la Leaf, la 370Z e la GT-R. La demo di GT6 prenderà il via con una serie di guide introduttive ispirate a GT Academy, a cui seguirà la sessione di qualificazione vera e propria nel Silverstone Grand Prix Circuit. La registrazione e l’invio di un tempo di qualificazione daranno diritto a ricevere contenuti bonus gratuiti.

I 16 migliori giocatori italiani emersi da questa competizione online avranno accesso alle finali nazionali in cui si cimenteranno al volante di vere auto da corsa. Anche quest’anno altri 8 posti saranno assegnati nel corso di 2 elettrizzanti eventi dal vivo, nati dalla collaborazione con Media World, che si svolgeranno secondo il seguente calendario:

–        6-7 Luglio, presso il Centro Commerciale “Porta di Roma” (all’interno di Media World) a Roma;

–        20-21 Luglio, presso il Centro Commerciale “Fiordaliso” ” (all’interno di Media World) a Rozzano, Milano.

Alle finali nazionali approderanno 24 aspiranti piloti, che si sfideranno in prove virtuali su PS3 presso il Centro Commerciale “Porta di Roma” (all’interno di Media World) a Roma e poi in prove fisiche e in pista.

Da ciascun territorio emergeranno 4 vincitori, che frequenteranno il GT Academy “Race Camp” a Silverstone, un “centro di avviamento” per aspiranti piloti da gara. Il campione di GT Academy 2013 sarà quindi sottoposto a uno dei più avanzati programmi di preparazione alla guida di tutto il mondo, che lo metterà in condizione di gareggiare nel campionato automobilistico GT3, dove il vincitore avrà la possibilità di unirsi all’élite degli atleti Nismo.

 

 

I paesi partecipanti all’edizione 2013 di GT Academy Europe includono Italia, Francia, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Benelux, Scandinavia (Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia) ed Europa centro-orientale (Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria e Slovacchia). Per Stati Uniti, Russia e Germania sono previste competizioni GT Academy specifiche.

“Questa modalità di partecipazione a GT Academy è la più entusiasmante che abbiamo mai allestito” afferma Usama Al-Qassab, vicepresidente marketing di Sony Computer Entertainment Europe. “La community PlayStation® avrà il privilegio di gustare in anteprima le fantastiche novità di GT6, in uscita a fine anno. Le sfide previste saranno un notevole incentivo a partecipare. Tutto questo risponde perfettamente allo spirito di GT Academy, una scuola di guida intensiva e aperta a tutti, in simbiosi con i mondi PlayStation e Gran Turismo, che si prefigge di scoprire nuovi talenti. Anche chi non riuscirà a qualificarsi alle fasi successive di GT Academy potrà comunque vivere un’esperienza indimenticabile e mettere alla prova il proprio talento”.

Darren Cox, direttore globale sport motoristici di Nissan, condivide l’entusiasmo per la competizione di quest’anno: “Lo scorso fine settimana, due vincitori di GT Academy sono scesi in pista con una Greaves Motorsport Zytek-Nismo di classe LMP2 gareggiando nell’ormai leggendaria 24 Ore di Le Mans. Terminando la gara con uno strepitoso 4° posto hanno dimostrato il livello d’eccellenza raggiunto dal programma GT Academy e dal suo avanzato corso di addestramento piloti. Ciò dimostra, ora più che mai, quanto valga la pena partecipare a GT Academy per realizzare il sogno di diventare un vero pilota Nissan. A ogni modo, non è necessario raggiungere questi grandi traguardi per godersi le splendide auto Nissan presenti nella demo di GT6”.

Per iscriversi alla competizione nei paesi partecipanti è necessario disporre di un account Sony Entertainment Network e di PlayStation 3 connessa a Internet. La fase di qualificazione avverrà tramite la demo gratuita di GT6, scaricabile da PlayStation®Store anche senza possedere un gioco della serie di Gran Turismo. Chi non possiede  PS3 potrà comunque partecipare agli eventi live GT Academy.

Maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione a GT Academy sono disponibili su varie piattaforme, tra cui:

http://it.playstation.com/

http://blog.it.playstation.com/

Che la sfida abbia inizio!